Scivolone di Mario Adinolfi su Raffaella Carrà: “Perché Wikipedia non ufficializza il luogo della morte?”

di Luca Mastinu |

ACCHIAPPALIKE adinolfi su raffaella carrà
Scivolone di Mario Adinolfi su Raffaella Carrà: “Perché Wikipedia non ufficializza il luogo della morte?” Bufale.net

C’è una querelle in corso, ordita da Mario Adinolfi su Raffaella Carrà, su Twitter. Il fondatore del Popolo della Famiglia pone due quesiti: perché i quotidiani non abbiano comunicato il luogo della morte della showgirl e perché nemmeno Wikipedia riporti questo dato.

Photo by Poker World Tour/Flickr 

I tweet sono ancora online, ma li abbiamo archiviati a questo indirizzo:

In realtà, come altri utenti fanno notare, alcune testate hanno riportato il luogo della morte di Raffaella Carrà, che si è spenta presso una clinica di Roma Nord. Questo dettaglio è riportato anche da Giornalettismo. Per quanto riguarda Wikipedia lascia interdetti, e non poco, che Mario Adinolfi non sappia che si tratta di un’enciclopedia open-source aggiornata dagli utenti e non da autori referenziati, tanto meno si tratta di una testata.

In poche parole lo stesso Adinolfi, anziché sollevare il caso, in qualità addirittura di giornalista avrebbe potuto aggiornare la pagina Wikipedia di Raffaella Carrà con il dato mancante. In questa pagina, infatti, gli stessi autori di Wikipedia specificano:

L’impianto wiki e “aperto” del progetto può determinare alcuni problemi di sistema: i contenuti non possono mai dirsi del tutto affidabili, ma vanno verificati attraverso le fonti prodotte; le voci sono occasionalmente vandalizzate; le voci possono risultare incomplete o parziali. Tali difficoltà sono previste e segnalate dalla comunità stessa, il cui obiettivo è il continuo miglioramento dell’enciclopedia, e per questo motivo l’uso di Wikipedia è soggetto ad avvertenze o clausole di esclusione di responsabilità.

Le obiezioni sollevate da Adinolfi su Raffaella Carrà, quindi, sono semplicemente una strategia acchiappalike: diamo per scontato che il direttore de La Croce sappia molto bene come funzioni Wikipedia e che le sue domande servano soltanto a togliere tempo prezioso alla memoria.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News