Audio WhatsApp sul viadotto Sori e 8 ponti a rischio crollo: tra bufale e certezze

di Redazione Bufale |

Da questa mattina gira un audio WhatsApp riguardante il viadotto Sori, a rischio crollo e al centro di un nuovo allarmismo dopo le notizie riportate nella giornata di ieri sul nostro sito. Tutto nasce dal solito messaggio vocale, che ha avuto origine in una chat scolastica e che, come al solito, non ha alcuna fonte: “Mio marito ha parlato con un geologo che gli ha detto che il viadotto ha raddoppiato la pericolosità perché c’è un pilone pieno d’acqua“. Si tratta sostanzialmente di un viadotto che si trova in Liguria, sull’A12.

Viadotto Sori
Viadotto Sori

Cosa sappiamo sul viadotto Sori

Come riporta anche Genova Today, al momento non ci sono i presupposti per alimentare l’allarme sul viadotto Sori. La struttura è sotto osservazione, ma questo non vuol dire che ci sia un pericolo per le persone. Insomma, diventa importante che gli utenti imparino a selezionare le notizie e ad analizzare le fonti ufficiali quando prendono piede catene di questo tipo. Fenomeno già riscontrato dopo la tragedia di Genova del 2018, così, come sta avvenendo in questi giorni dopo i fatti dello scorso fine settimana.

Probabile, pertanto, che audio WhatsApp come quelli che hanno preso piede stamane, si possano estendere anche in altre aeree del Paese. Ecco perché il caso del viadotto Sori deve rappresentare per tutti noi un monito, evitando che si scatenino continui allarmi che non hanno fondamento. Diverso il discorso per l’articolo pubblicato da La Stampa e menzionato da Next Quotidiano.

Gli 8 viadotti maggiormente a rischio

Al di là del viadotto Sori, infatti, ce ne sono altri otto da monitorare con grande attenzione. A seguire troverete un elenco completo con scala che va da 10 a 70, in cui 50 simboleggia una condizione in cui sarebbe opportuno pianificare lavori in tempi ragionevoli. A 60, sarebbe compromessa la capacità statica, mentre a 60/70 abbiamo crollo incipiente. Infine, a 70 c’è il crollo.

ponte Scrivia (A7 in prossimità di Busalla, Genova, da 50 a 70); viadotto Coppetta (A7 tra Bolzaneto e Busalla, Genova, da 50 a 70); viadotto Bormida carreggiata Nord (A26 tra Ovada e Alessandria Sud, Alessandria, da 50 a 70); ponticello ad archi al km 16 (A10 tra Voltri e Arenzano, Genova, da 50 a 70); viadotto Vegnina (A26 tra Masone e Ovada, Genova/Alessandria, da 50 a 60); viadotto Biscione carreggiata Sud (A26 tra Masone e Ovada, Genova/Alessandria, da 50 a 60); sottovia Schiantapetto (A10 tra Albisola e Savona, da 50 a 60); ponte sulla Statale del Monferrato (A26 tra Alessandria Sud e Casale Monferrato, da 50 a 60)

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News