Da domani 17 agosto mascherine obbligatorie all’aperto dalle 18 di sera alle 6 del mattino: cosa dice la nuova ordinanza Covid

di Redazione Bufale |

Mascherine obbligatorie
Da domani 17 agosto mascherine obbligatorie all’aperto dalle 18 di sera alle 6 del mattino: cosa dice la nuova ordinanza Covid Bufale.net

A partire da domani 17 agosto avremo nuovamente mascherine obbligatorie all’aperto. A sorpresa, infatti, l’ultima ordinanza del governo emersa domenica pomeriggio non si limita alle discoteche chiuse su tutto il territorio italiano fino al primo weekend di settembre, ma a testimonianza del fatto che il Comitato Tecnico Scientifico sia seriamente preoccupata per la nuova risalita della curva dei contagi, arriva anche la stretta sui dispositivi di tutela personale. Fondamentale comprendere in cosa consista il nuovo decreto.

In sostanza, le mascherine saranno obbligatorie in ogni luogo pubblico con un orario specifico per l’ordinanza in questione: sarà valida, infatti, dalle 18 alle 6 del mattino.

Il dettaglio sull’ordinanza che prevede mascherine obbligatorie da domani 17 agosto

La questione delle mascherine obbligatorie all’aperto e non solo, in queste settimane, è stato oggetto di dibattito anche tra i principali esponenti politici. Non è un caso che Matteo Salvini sia stato protagonista di un significativo passo indietro sotto questo punto di vista, come vi abbiamo riportato di recente sul nostro sito. La vicenda va letta in modo specifico, in quanto tanti italiani potrebbero essere colti alla sprovvista, con il rischio concreto di sanzioni per i cittadini in Italia.

Cosa dice l’ordinanza contro il Covid ed il nuovo trend che stiamo registrando da alcuni giorni a questa parte? Qualche chiarimento ci arriva direttamente da Repubblica, secondo cui avremo mascherine obbligatorie all’aperto soprattutto per contrastare alcuni fenomeni legati alla movida, e più in generale luoghi di ritrovo, piazze e locali. In sostanza, le mascherine saranno obbligatorie in ogni luogo dove potrebbero formarsi potenziali assembramenti, con un vincolo di orario specifico per l’ordinanza in questione: sarà valida, infatti, dalle 18 alle 6 del mattino.

Dunque, dovrete portare le mascherine sempre con voi, stando attenti ad indossarla nel momento in cui si verranno a creare assembramenti. Le mascherine obbligatorie all’aperto diventeranno tali in quelle aree adibite proprio all’aggregazione, indipendentemente dai discorsi inerenti il distanziamento sociale. Anche qui, l’ordinanza avrà validità fino al primo fine settimana di settembre, come abbiamo osservato con le discoteche chiuse (scavalcando l’autonomia delle singole Regioni)

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News