Social indignati per il TFR di Susanna Camusso e la pensione a 30.000 euro: bufala calda

di Redazione |

TFR di Susanna Camusso

Uno stipendio di primissima fascia ed il TFR di Susanna Camusso che in queste ore sta provocando l’indignazione dei social, soprattutto su Facebook e Twitter, dove la presunta pensione della sindacalista italiana ha mandato su tutte le furie coloro che sono sempre pronti a battersi contro i poteri forti. Giusto arrabbiarsi? Pare proprio di no, anzi, se alimentate la solita catena che non ha alcuna fonte ufficiale, se non “lo dice il web”, rischiate di fare l’ennesima brutta figura su questo genere di (non) notizie.

Cerchiamo dunque di analizzare bene la questione, perché dall’11 febbraio spopola la catena Facebook che parla del TFR di Susanna Camusso pari addirittura a 1.800.000 euro. Niente male per chi avrebbe dovuto difendere da sempre i diritti dei lavoratori, con una pensione che rappresenterebbe per i quasi 20mila utenti che si nono affrettati a ricondividere la bufala un vero e proprio schiaffo alla miseria. Come se non bastasse, il testo ci dà qualche altro dettaglio, come il fatto di aver lasciato la carica dopo 50 anni di lavoro e di contributi.

Parlando del TFR di Susanna Camusso, sarebbe allora sufficiente farsi un giro su Wikipedia per scoprire che la sindacalista ha 63 anni. Diciamo che non è verosimile l’inizio della sua carriera a 13 anni. Presupposto molto banale, al quale bisogna accompagnare anche un altro approfondimento sulla sua presunta pensione. Come sottolinea SILP CIGL Piemonte su Facebook, poi, la Camusso non è andata nemmeno in pensione, in quanto ha terminato semplicemente il mandato da Segretaria Generale e intende continuare il lavoro in CGIL.

Insomma, non è la prima volta che si parla in modo inappropriato di pensioni d’oro, come nel caso della solita bufala riguardante un parente della Boldrini (qui trovate la storia per intero). In questo caso, basta solo ricordarsi che la storia del TFR di Susanna Camusso rappresenti in tutto e per tutto una fake news destinata a farci fare una figuraccia se ricondivisa.

Latest News