“Rocco Casalino presiede il trilaterale di Macron, Conte e Merkel”

di Luca Mastinu |

“Rocco Casalino presiede il trilaterale di Macron, Conte e Merkel” Bufale.net

Un’immagine in circolazione su Facebook mostra l’ex GF Rocco Casalino, oggi consulente politico, seduto a capotavola durante un incontro tra il premier italiano Giuseppe Conte, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il leader francese Emmanuel Macron.

L’immagine è autentica ed è estratta da un servizio andato in onda sul TG1 il 13 dicembre 2019, nell’edizione delle 13:30, e il fotogramma è individuabile al minuto 7:04 a questo indirizzo. Il contesto era quello del vertice tra i tre paesi – Italia, Francia, Germania – tenutosi a Bruxelles nella mattina del 13 dicembre sul tema dell’emergenza in Libia. In una dichiarazione congiunta i tre leader hanno riportato:

Esortano tutte le parti libiche e internazionali ad astenersi dall’intraprendere azioni militari, ad impegnarsi genuinamente per una cessazione complessiva e duratura delle ostilità e a riprendere con impegno un credibile negoziato sotto l’egida delle Nazioni Unite.

Rocco Casalino presiede il trilaterale?

No, ovviamente. Rocco Casalino è il portavoce del Primo Ministro e l’immagine mostra che siede a capotavola ma non dimostra che l’ex GF abbia presieduto l’incontro, in quanto questo dato non è presente su alcuna fonte ufficiale. Casalino, del resto, ha partecipato ad altri incontri.

A creare lo scandalo è Dagospia con la condivisione preoccupata della pagina Facebook ufficiale della Lega:

Casalino non ha presieduto l’incontro e tale rumor non viene confermato dalle fonti ufficiali. Parliamo quindi di disinformazione.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News