Le foto nomask dei “milioni a Berlino”… nel 1997 – Ancora foto della Love Parade

di Shadow Ranger |

Le foto nomask dei “milioni a Berlino”… nel 1997 – Ancora foto della Love Parade Bufale.net

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione con le foto della manifestazione di Berlino. Foto del tutto tarocche, o meglio falsificate in un elemento essenziale. Lo spaziotempo.

Inevitabile la premessa: poco fa abbiamo giusto parlato della manifestazione dei movimenti no mask, i c.d. “negazionisti del COVID” pervicacemente opposti alle misure di distanziamento sociale rese necessarie per il contrasto alla pandemia.

Ma il lupo nomask perde il pelo ma non il vizio: mentivano sfacciatamente il mese scorso, lo rifanno ancora adesso. E con lo stesso bieco, becero trucco del prendere foto dalla Love Parade, come vedremo.

Abbiamo anche parlato di come i negazionisti nostrani abbiano immediatamente cercato di gonfiare i numeri della manifestazione, portando i 15000 partecipanti (fonti nel precedente articolo) a diventare un milione o altre cifre astronomiche.

Abbiamo avuto nei commenti persone poco inclini a riconoscere il fallo: a prescindere da ogni considerazione etica, morale, logica e giuridica, come direbbero le nostre maestre delle elementari

1500 nel milione ci sta 666,66 volte periodico

E quindi il calcolo, ovviamente, non torna.

Ma si sa, il mondo del complottismo funziona col bias di conferma: parolone per dire che mentre la logica suggerisce di cercare prove e formulare un’ipotesi, il complottista parte già con la verità in tasca, cercando ossessivamente tutto quello che potrebbe usare per farsi ragione.

E così arriviamo a questa condivisione

I presunti "Milioni a Berlino"
I presunti “Milioni a Berlino”

Le foto della manifestazione di Berlino…

Questa foto girava già dallo scorso tentativo, come denunciato dai nostri colleghi fact-checker locali.

E si parla della Love Parade di Berlino, edizione del 1997.

Il mese scorso speravamo ingenuamente nella prossima iterazione della bufala qualcuno non avesse deciso di prendere foto della Love Parade, o anche solo della Fu*k Parade, cugina povera e non commerciale della kermesse nota per aver lanciato il Tekno-Vichingo agli onori della cronaca.

Ce ne accorgeremmo, abbiamo in redazione davanti diversi anni di Street Parade, Love Parade e Fu*k Parade (compreso il video del Tekno-Vichingo) davanti per essere pronti a tutto.

E guardarli tutti ci è servito.

Naturalmente, anche la bufala in Italiano è una bufala di traduzione: foto della manifestazione di Berlino… nel 1997, cicciano fuori in ogni profilo in ogni lingua possibile.

Ma vi prego, fate che la prossima non sia della Love Parade, o peggio, dell’edizione della Fu*k Parade col Tecno-Vichingo…

 

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News