Le foto della manifestazione di Berlino… a Zurigo: stravaganze del Complottismo

di Shadow Ranger |

Le foto della manifestazione di Berlino… a Zurigo: stravaganze del Complottismo Bufale.net

Ci segnalano i nostri contatti una condivisione con le foto della manifestazione di Berlino. Foto del tutto tarocche, o meglio falsificate in un elemento essenziale. Il luogo.

Inevitabile la premessa: poco fa abbiamo giusto parlato della manifestazione dei movimenti no mask, i c.d. “negazionisti del COVID” pervicacemente opposti alle misure di distanziamento sociale rese necessarie per il contrasto alla pandemia.

Abbiamo anche parlato di come i negazionisti nostrani abbiano immediatamente cercato di gonfiare i numeri della manifestazione, portando i 15000 partecipanti (fonti nel precedente articolo) a diventare un milione o altre cifre astronomiche.

Abbiamo avuto nei commenti persone poco inclini a riconoscere il fallo: a prescindere da ogni considerazione etica, morale, logica e giuridica, come direbbero le nostre maestre delle elementari

1500 nel milione ci sta 666,66 volte periodico

E quindi il calcolo, ovviamente, non torna.

Ma si sa, il mondo del complottismo funziona col bias di conferma: parolone per dire che mentre la logica suggerisce di cercare prove e formulare un’ipotesi, il complottista parte già con la verità in tasca, cercando ossessivamente tutto quello che potrebbe usare per farsi ragione.

E così arriviamo a questa condivisione

Le foto della manifestazione di Berlino... a Zurigo
Le foto della manifestazione di Berlino… a Zurigo

Le foto della manifestazione di Berlino… a Zurigo: stravaganze del Complottismo

Riportiamo una copia del testo della didascalia, e l’unica risposta del coraggioso che ha deciso riportare ordine nei fatti.

Sui nostri giornalacci erano qualche migliaio di manifestanti negazionisti senza mascherina e di destra. 👍🤣😂

Cavolo!! O come hanno fatto a diventare tanti cosi a Berlino?

Dai! Sarà certamente un fotomontaggio. 🤪👏🔝😎👍🤣😂 La gioia più grande: le vendite dei giornali stanno andando a picco, peggio del PIL dell’Italia. Ed è tutto dire. 😊👍

La cui unica risposta possibile era… una domanda. Retorica, ma pur sempre domanda. Semplice, essenziale, brutale, senza abuso di emoticon. Approviamo.

Ma veramente fai passare la Street Parade di Zurigo (quest’anno annullata) per la manifestazione di Berlino?

Enfasi su Zurigo.

Zurigo, quella città che se si trova in Svizzera ovviamente non può trovarsi in Germania.

E che se è Zurigo non può essere Berlino.

Ovviamente, si parla della Street Parade, uno dei principali festival di Musica Elettronica Europea, pari alla Love Parade di Berlino.

Il che speriamo non comporti che nella prossima iterazione della bufala qualcuno prenderà foto della Love Parade, o anche solo della Fu*k Parade, cugina povera e non commerciale della kermesse nota per aver lanciato il Tekno-Vichingo agli onori della cronaca.

Ce ne accorgeremmo, abbiamo in redazione davanti diversi anni di Street Parade, Love Parade e Fu*k Parade (compreso il video del Tekno-Vichingo) davanti per essere pronti a tutto.

Come potrete vedere dal video ufficiale dell’anno 2019

Nonché dalle foto dell’edizione precedente, ovviamente le presunte foto della manifestazione di Berlino sono foto della Street Parade di Zurigo. Foto dell’edizione precedente, dato che l’edizione 2020 è stata bloccata causa COVID19 con un appuntamento all’edizione 2021, quando si spera riusciremo a gestire e domare la pandemia.

Naturalmente, anche la bufala in Italiano è una bufala di traduzione: foto della manifestazione di Berlino… a Zurigo, cicciano fuori in ogni profilo in ogni lingua possibile.

Ma vi prego, fate che la prossima non sia della Love Parade, o peggio, dell’edizione della Fu*k Parade col Tecno-Vichingo…

 

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News