La donna serba che balla e le challenge TikTok riciclate

di Bufale.net Team |

bufala sindaco di lonigo
La donna serba che balla e le challenge TikTok riciclate Bufale.net

Ci tocca sempre parlare di TikTok, a causa del video della donna serba che balla. La struttura è sempre la stessa: un utente scopre, o riscopre, un contenuto che suscita una forte viralità.

La donna serba che balla e le challenge TikTok riciclate

La donna serba che balla e le challenge TikTok riciclate

Nei casi passati abbiamo visto la “challenge” di Momo, di Johnatan Galindo e del “medico della Peste”, tutte bufale basate sulla creazione di una leggenda metropolitana moderna a mezzo TikTok.

La leggenda della “donna serba che balla” non fa eccezione.

La donna serba che balla e le challenge TikTok riciclate

La leggenda nasce nel 2019, quando inizia a diffondersi il video sfocato di una figura femminile intenta a danzare in una strada poco illuminata.

Fine: è lo stesso video che tutt’ora circola, unico “avvistamento” della presunta “ballerina”, pochi minuti in cui la figura si esibisce nelle movenze tipiche del “Kolo”, una danza tradizionale balcanica affine alla Quadriglia nella quale diverse persone si prendono per la vita ballando.

L’unica differenza è che il Kolo è una danza di gruppo e la figura femminile si muove da sola.

Già nel 2019 il portale “Serbia Today” riportava le condivisioni del video della “donna che balla”, aggiungendo che il popolo della Rete aveva aggiunto delle didascalie spaventose e inquietanti.

Secondo la stessa la “donna serba che balla” nasconderebbe un pugnale (naturalmente non visibile nel video) e sarebbe solita aggredire bambini, donne incinte, donne sole ed altri bersagli “fragili” attirati dalla sua danza.

Va detto che già nel 2019 non ci sono stati riscontri di persone aggredite da ballerine di Kolo e che tutti gli avvistamenti della stessa facevano capo alla stessa identica immagine.

Immagine diventata quiescente subito dopo per poi riattivarsi recentemente in tutte le zone dell’area occidentale e balcanica.

Il motivo è semplice: la vicenda è tornata su TikTok, sempre con lo stesso video e la stessa narrazione.

Conclusione

Nonostante le numerose descrizioni social, non ci sono stati avvistamenti della “donna serba che balla” e di attacchi portati da lei a qualcuno. L’emulazione social ovviamente ha portato e porterà a video in cui si parla del fenomeno e persone che imitano la “danza Kolo” della stessa.

Come per i simili casi riportati, possiamo ritenere che si tratti di una bufala.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Ultimi Articoli