Anche in Italia rabbia per brogli elettorali USA in Wisconsin: l’errore di sovranisti e sostenitori Trump

di Redazione Bufale |

Brogli elettorali
Anche in Italia rabbia per brogli elettorali USA in Wisconsin: l’errore di sovranisti e sostenitori Trump Bufale.net

Arriva anche in Italia la bufala riguardante presunti brogli elettorali USA, in particolare in Wisconsin, coi sovranisti e sostenitori di Trump pronti ad assicurare che il numero di voti registrato sarebbe superiore a quello degli aventi diritto. Questa volta, la fake news non arriva direttamente dal Presidente degli Stati Uniti uscente, che di recente ha già avuto non pochi problemi coi principali social network secondo le informazioni che vi abbiamo riportato, ma da una folta schiera di suoi sostenitori.

Dai fan di Trump la bufala sui brogli elettorali USA in Wisconsin

Come è stato riportato anche dal sito Maldita, sui social hanno preso piede messaggi secondo cui “in Wisconsin più persone hanno votato di quante ne siano registrate”. In sostanza, nello Stato ci sarebbero più voti che persone registrate per votare. Eppure, a contrastare la bufala sui presunti brogli elettorali USA, organizzati dai sostenitori di Biden, abbiamo direttamente i dati pubblicati dalla Commissione elettorale del Wisconsin, e sono stati contati 3.278.75 voti.

La bufala, per farvela breve, consiste nel fatto che tali voci si concentrano su un totale di 3.129.000 persone registrate come elettori, di numero inferiore rispetto a coloro che avrebbero espresso la propria preferenza durante l’Election Day. Secondo la Commissione elettorale del Wisconsin, come si può notare anche attraverso documenti ufficiali che sgombrano il campo da ogni dubbio a proposito di possibili brogli elettorali USA, al 1 novembre abbiamo un totale di 3.684.726 persone registrate come elettori e non 3.129.000, come si può leggere nelle immagini.

Ricapitolando, ci sono 555.726 persone registrate in più rispetto a quanto indicato dalle immagini virali. Le stime parziali ci hanno detto che il candidato democratico Joe Biden abbia ottenuto 1.630.396 voti e il candidato repubblicano Donald Trump ha ottenuto 1.609.879 voti. In totale, sono stati contati 3.240.275. Dunque, zero brogli elettorali USA in Wisconsin, contrariamente a quanto affermato da diversi sostenitori di Trump anche qui in Italia.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News