DISINFORMAZIONE Salvini assolto sul caso Nave Diciotti o indagato? Archiviazione e chiarimenti

di Redazione Bufale |

Salvini assolto
DISINFORMAZIONE Salvini assolto sul caso Nave Diciotti o indagato? Archiviazione e chiarimenti Bufale.net

Archiviazione e Salvini assolto per la questione che lo ha visto protagonista in estate, in riferimento al sequestro di persona con la Nave Diciotti dopo aver tenuto “bloccata” l’imbarcazione a Catania senza che nessuno potesse scendere per diverse ore. Anzi no. Ci sono alcuni importanti aspetti da chiarire oggi 1 novembre in merito alla posizione del Ministro dell’Interno, che fondamentalmente risulta essere ancora indagato a differenza di quanto riportato dal diretto interessato tramite i suoi profili social in mattinata. Andiamo con ordine e proviamo a ricostruire la vicenda.

Il trend “Salvini assolto” si è venuto a creare circa un’ora fa, quando il leader della Lega ha dato vita ad una diretta Facebook in cui ha aperto la lettera che gli è giunta direttamente dalla Procura di Catania. Come si potrà notare dalle immagini, è innegabile che la comunicazione relativa alla richiesta della procura sia per lo stesso Salvini una buona notizia. E se vogliamo la propaganda social sotto un certo punto di vista ci può anche stare. Tuttavia, bisogna andare più a fondo sulla sua posizione.

Salvini assolto o indagato? Un importante contributo in questo senso ci arriva dalla pagina Twitter “Antivirus”, con alcuni spunti che possiamo confermare dopo aver analizzato la vicenda. In pratica, solo il Tribunale dei Ministri ha la facoltà di decidere sull’archiviazione del caso Nave Diciotti e sulle relative accuse mosse al numero uno della Lega, mentre la richiesta della procura di Catania non può essere considerata vincolante.

Salvini assolto
Salvini assolto

Insomma, non saremo al cospetto di una vera e propria bufala per quanto riguarda Salvini, come abbiamo notato qualche giorno fa in merito alla questione del taglio delle accise con il nostro approfondimento, ma sicuramente parlare del Ministro dell’Interno assolto per il caso che lo ha visto protagonista in estate a proposito della nave Diciotti ad oggi non è del tutto corretto. Staremo a vedere quali saranno i prossimi sviluppi di questa storia, dopo le notizie raccolte oggi 1 novembre.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News