DISINFORMAZIONE E ACCHIAPPALIKE “Questo è il Presidente dell’Ordine dei Medici che fa radiare chiunque si opponga a chemio e vaccini”

di Luca Mastinu |

DISINFORMAZIONE E ACCHIAPPALIKE “Questo è il Presidente dell’Ordine dei Medici che fa radiare chiunque si opponga a chemio e vaccini” Bufale.net

Ci segnalano un post in libera condivisione sulle bacheche Facebook dal 27 maggio:

Riportiamo di seguito la didascalia:

Questo è il presidente dell’Ordine dei medici che fa radiare chiunque si opponga a chemio e vaccini e immondizie varie! Questo ha la nostra salute in mano! Qualcosa da dire a riguardo?

L’uomo ritratto è il Dottor Roberto Carlo Rossi (qui la sua scheda) e le informazioni a suo carico si possono consultare sul sito ufficiale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO). Sul suo profilo leggiamo che dal 2006 al 2008 è stato Consigliere dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Milano; nel triennio 2009-2011 ne è stato Vicepresidente e dal 2012 ricopre la carica di Presidente dell’OMCeO di Milano.

Roberto Carlo Rossi non è, dunque, Presidente del FNOMCeO, bensì la sua carica riguarda solamente l’Ordine di Milano. Il Presidente del FNOMCeO, invece, è Roberta Chersevani, già Presidente dell’Ordine di Gorizia. La foto postata dall’utente a caccia di like è stata prelevata dal sito Responsabilità Sanitaria, da una gallery che riportava immagini di un incontro tenutosi il 29 ottobre 2010 all’Università degli Studi di Milano. Roberto Carlo Rossi era ancora Vicepresidente dell’Ordine del capoluogo lombardo.

Il post, dunque, è intenzionalmente creato per confondere e diffondersi sfruttando l’ingenuità dell’utenza che non coglie la disinformazione. Nasce dalla brama di popolarità, seppur nella condizione e nel rischio di cadere in un grossolano errore. Nasce soprattutto dalla polemica anti-tutto (vaccini, chemio) che negli ultimi anni si fa sempre più accesa. Virale, soprattutto.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News