“Congratulazioni! Samsung ha scelto te per ottenere il Samsung Galaxy S10, ricevi il regalo”

di Luca Mastinu |

Una nuova truffa sta avanzando in modo decisamente curioso rispetto alle solite strategie dei truffatori che di solito troviamo sulle nostre chat WhatsApp: questa volta troviamo un tentativo di raggiro su Facebook Messenger da parte di truffatori che si spacciano per l’azienda Samsung per attirare potenziali vincitori del modello Galaxy S10.

Congratulazioni! Samsung ha scelto te per ottenere il Samsung Galaxy S10. Per avere il tuo Samsung S10, clicca sul pulsante ‘Ricevi il regalo’, conferma il tuo indirizzo e paga una minima commissione (2€) per la spedizione assicurata.

Sul canale ufficiale dell’azienda, ovviamente, non troviamo alcun riscontro. Oltre all’inverosimiglianza della modalità con cui viene presentata l’offerta – a più riprese abbiamo ribadito che le aziende non contattano privatamente utenti a caso per regalare i loro prodotti – il pericolo sta tutto nel pulsante “ricevi il regalo”, che nasconde un sistema in cui dovrete inserire i vostri dati anagrafici e fiscali di cui i truffatori entreranno in possesso. Questo è ciò che non dovete fare in alcuna occasione, se non quando vi trovate sui canali ufficiali delle aziende (sito ufficiale, pagina social ufficiale et cetera). Fornire dei dati da un form linkato da un messaggio privato vi pone di fronte al rischio del raggiro, perché ciò che avete ricevuto è un tentativo di phishing (leggi la nostra guida utile).

Non deve sfuggire, inoltre, che l’immagine utilizzata per la falsa promozione appartiene a una ragazza sicuramente ignara di questo utilizzo, e possiamo dunque parlare di diffamazione, reato che comporta pesanti conseguenze legali (leggi la nostra guida utile).

Per meglio comprendere ciò di cui stiamo parlando vi consigliamo di guardare la nostra diretta trasmessa nelle ultime ore.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News