Chiuso UPIM di Piazzale Dunant a Roma: bufala sui dipendenti in quarantena COVID-19

di Redazione Bufale |

UPIM di Piazzale Dunant
Chiuso UPIM di Piazzale Dunant a Roma: bufala sui dipendenti in quarantena COVID-19 Bufale.net

Sta circolando una catena da fermare al più presto a proposito della presunta chiusura del punto UPIM di Piazzale Dunant a Roma. Secondo un messaggio che circola sia su WhatsApp, sia su Facebook (come avvenuto spesso in questi mesi tramite pagine che hanno condiviso fake news, secondo il nostro bollettino di pochi giorni fa), pare che ci sia un focolaio nella Capitale che avrebbe portato a decisioni estreme per la nostra tutela sanitaria, allo scopo di limitare nel più breve tempo possibile i contagi.

La bufala sul punto UPIM di Piazzale Dunant chiuso coi dipendenti in quarantena COVID-19

Abbiamo controllato qualsiasi fonte ufficiale, dove una notizia del genere avrebbe avuto ampio risalto e, al momento della pubblicazione del nostro articolo, possiamo affermare senza giri di parole che la chiusura del punto UPIM di Piazzale Dunant a Roma, a causa di presunte quarantene dovute al COVID-19, rappresenti in tutto e per tutto una bufala. Non è un caso che il messaggio virale giunto alla nostra redazione sia del tutto privo di link che rimandino a siti istituzionali.

Insomma, il solito passaparola che purtroppo ha avuto grande risonanza durante le settimane più calde e delicate della pandemia da Coronavirus nel nostro Paese. In particolare, la catena ci dice che per chi si trova a Roma, che sarebbe meglio non andare a Villa Pamphili e girare per Monteverde. Lì, infatti, ci sarebbero tanti casi di covid partiti dalle suore di San Pancrazio. Proprio loro, nello specifico, avrebbero trasmesso il virus ai bambini che a loro volta avrebbero trasmesso il COVID-19 ai genitori e così via. L’Upim di Piazzale Dunant, conclude il messaggio, sarebbe chiuso proprio perché i dipendenti si troverebbero in quarantena.

Come avete notato, abbiamo utilizzato il condizionale a più riprese ed il motivo è molto semplice. Sebbene Repubblica abbia parlato di recente di un focolaio relativo all’istituto San Pancrazio, ad oggi non esiste alcuna emergenza associabile a questa catena, motivo per il quale possiamo parlare di bufala su UPIM di Piazzale Dunant chiuso a causa dei dipendenti in quarantena da COVID-19.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News