“Secondo il cardinale Ruini lasciare profughi in mare è profondamente cristiano”

di Bufale.net Team |

Dopo le dichiarazioni rilasciate dal cardinale Camillo Ruini durante un’intervista al Corriere della Sera, in queste ore si stanno moltiplicando i post sull’argomento.

Come riporta Adnkronos, Ruini ha invitato la Chiesa ad aprirsi al dialogo con Matteo Salvini, in quanto il cardinale non condivide l’immagine negativa che “certi ambienti” hanno dipinto dell’ex Ministro. Ruini si è poi pronunciato sul tema dei migranti e ha riferito:

Sui migranti vale per Salvini, come per ciascuno di noi, la parola del Vangelo sull’amore del prossimo; senza per questo sottovalutare i problemi che oggi le migrazioni comportano.

Sulla frase riportata dall’utente autore del post, inoltre, non esistono riscontri. Sicuramente il pensiero espresso da Ruini è stato frainteso e distorto, dunque riproposto in rete con l’inevitabile conversione a bufala. Ruini è stato fortemente contestato per la sua apertura a Salvini anche dall’interno della Chiesa stessa, come nel caso di padre Alex Zanotelli, missionario, che ha dichiarato:

Di fronte ai morti in Mediterraneo, la Chiesa dovrebbe prendere ben altre posizioni rispetto a quelle di Salvini. Ai vescovi dico ‘vi battete per l’aborto? Bene, è vita! Allora battetevi anche per tutte le altre vite, per chi rischia la pelle attraversando il mare’. Perché questa è umanità.

La frase attribuita a Ruini è una bufala, visto che il cardinale ha parlato dell’amore per il prossimo scritto nel Vangelo, ma “senza sottovalutare i problemi che oggi comportano le migrazioni”.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News