Protesta al centro d’accoglienza: migranti contro i cani

di Bufale.net Team |

Alcuni migranti di un centro d’accoglienza avrebbero protestato perché la struttura è molto vicina ad un canile, o almeno è questo quello che vorrebbe far credere una foto su Facebook pubblicata nel dicembre scorso. In realtà si tratta di una bufala, ma la foto è ancora presente sul famoso social network.

 

L’immagine ritrae delle donne con il velo che reggono un cartello con sopra scritto “Cani di mer*a”. La didascalia alla foto recita: “Immigrati del centro profughi di San Bernardo sul Brenta! In rivolta perché la struttura è situata vicino a un canile (…)”.

L’immagine riprende una bufala di un paio d’anni prima, verificata più volte e presa da uno scatto del 2010, quando alcune donne musulmane protestavano di fronte all’ambasciata americana a Giacarta, in Indonesia. Le proteste erano contro un pastore anglicano che in America aveva lanciato delle provocazioni sul Corano, testo sacro per l’Islam. Dopo aver minacciato di bruciare il libro in piazza, il reverendo Terry Jones, di Gainesville in Florida, aveva attuato le sue minacce in due occasioni. Inoltre, non solo la foto è manipolata, ma non esiste alcun comune chiamato “San Bernardo sul Brenta”.

 

Latest News