PRECISAZIONI Il vecchio Nokia 3310 blocca l’arrivo di un proiettile: uomo si salva per miracolo – bufale.net

di Shadow Ranger |

PRECISAZIONI Il vecchio Nokia 3310 blocca l’arrivo di un proiettile: uomo si salva per miracolo – bufale.net Bufale.net

2015434_nokiamask

Ci segnalano i nostri contatti la seguente storia, targata il Gazzettino

Lo smartphone ci aiuta nella vita di tutti i giorni, ma il classico e amato Nokia 3310 ha salvato la vita a un uomo bloccando un proiettile che lo stava per colpire. La vittima vive in Afghanistan e la sua storia è diventata virale.

Il cellulare realizzato dal colosso finlandese è un dispositivo che ai suoi tempi ha riscontrato molto successo ma in pochi sanno che è stato progettato per essere forte e duraturo a dispetto degli smartphone che esplodono o che sono molto fragili.

E la notizia è confermata, con qualche piccola ombra.

Riporta infatti Techspot

The image comes from Peter Skillman, a former Nokia executive who now works for Microsoft as the general manager for user experience at Windows Desktop. He says he worked on the team that originally developed the 301, and claims the sturdy handset’s heroics saved a man in Afganistan last week.

L’immagine proviene da Peter Skillman, ex direttore di Nokia che ora lavora per Microsoft come manager per l’esperienza utente di Windows Desktop. Lui dice di aver lavorato col team che ha progettato il 301 e dichiara che la robustezza del cellulare ha salvato un uomo in Afganistan la settimana scorsa.

Being the internet, questions over the legitimacy of the story have been raised. When asked to provide more information, Skillman said he was handed the phone by co-worker and failed to provide a source; instead, he posted a link to a similar 2012 story of a Nokia X2 that stopped a bullet in Syria.

Siamo pur sempre su Internet, quindi sono state sollevate questioni sulla legittimità della storia. Quando gli sono state richieste maggiori spiegazioni, Skillman ha dichiarato che il telefono gli è stato dato da un collaboratore e non ha fornito un’altra fonte. Invece, ha postato il link ad una storia simile, avvenuta nel 2012, di come un Nokia X2 ha fermato una pallottola in Siria.

Skillman’s association with Nokia also suggests that all may not be as it seems, but there have been plenty of other reports in the past of mobile phones stopping bullets, including a Nokia Lumia 520 saving a Brazilian police officer’s life in 2014 when he was shot by armed thieves.

L’associazione di Skillman con Nokia suggerisce che non è tutto come sembra, ma ci sono molti altri eventi in cui cellulari in passato hanno fermato pallottole, come quando un Nokia Lumia 520 ha salvato un poliziotto brasiliano colpito da ladri armati nel 2014

L’orgoglio professionale potrebbe aver portato Skillman a ridiffondere la notizia a sua volta senza farsi troppe domande, insinua Techspot, ma gli elementi di veridicità ci sono.

A onor del vero però i commenti ci forniscono spiegazioni alternative

There’s a wide variety of possible reasons why this phone stopped that bullet. We don’t know what the final impact velocity was. We don’t know the angle of trajectory. We don’t know the distance the bullet was fired from. We don’t even know if the phone “saved the man’s life” – only that it stopped the bullet from penetrating his body. Smartphones with hard glass displays and metal backs could do the same thing given the right circumstances.

Esiste una serie di ragioni per cui quel cellulare ha fermato quella pallottola. Non conosciamo la velocità di impatto della pallottola, né sappiamo l’angolo di traiettoria e la distanza. Non sappiamo neppure se il telefono abbia effettivamente “salvato la vita di quell’uomo” o semplicemente impedito la penetrazione della pallottola [NdTraduttore: intendendo una ferita non letale]. Uno smartphone con vetro temperato e fondo metallico potrebbe fare la stessa cosa nelle circostanze giuste.

Una fortuita coincidenza dunque, che ricorda il topos letterario del soldato con la Bibbia sul cuore che si salva dal colpo mortale perché il pesante libro ha fermato la pallottola.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News