NOTIZIA VERA Pioggia di rimborsi TIM, Vodafone, Wind e Tre in arrivo: quanto ci spetta?

di Redazione |

Stanno per arrivare interessanti rimborsi TIM, Vodafone, Wind e Tre qui in Italia. La decisione è praticamente ufficiale e giunge non a caso da Agcom attraverso la delibera 269/18/CONS. Tutto nasce dalla decisione delle compagnie telefoniche risalente alla scorsa estate, visto che poco più di un anno fa la quasi totalità dei piani disponibili sul mercato dovette andare incontro ad un rincaro, attraverso una rimodulazione che, nei modi, ha sostanzialmente scatenato la reazione di tutti gli enti a protezione dei consumatori.

L’aumento in questione non fu esplicitamente economico, ma il fatto stesso di passare da dodici a tredici rinnovi annuali attraverso la fatturazione a 28 giorni, a lungo termine ha portato ad un incremento dei costi in dodici mesi pari a poco più dell’8%. Ora, la domanda che tutti si pongono dopo l’annuncio che è stato fornito anche dal Corriere delle Comunicazioni è molto semplice: “Quanto ci spetta dai rimborsi TIM, Vodafone, Wind e Tre e quando potremo riceverli?“. Proviamo a chiarire tutto.

In primo luogo, buona parte delle rimodulazioni TIM, Vodafone, Wind e Tre sono entrate in gioco a fine giugno del 2017, mentre le normative approvate ad inizio anno hanno imposto alle compagnie telefoniche di fare un passo indietro entro e non oltre aprile 2018. In sostanza, per quasi dieci mesi abbiamo pagato più del dovuto e, considerando che l’aumento è stato pari a circa l’8,6% su base annuale, va da sé che i rimborsi TIM, Vodafone, Wind e Tre ammonteranno ad una quota leggermente inferiore rispetto al costo di un singolo rinnovo.

A questo va aggiunta la questione scadenza. Gli operatori sono tenuti a restituire la somma in questione entro e non oltre il 31 dicembre, anche a coloro che nel frattempo hanno cambiato operatore. Insomma, dopo avervi aggiornato sulle nuove rimodulazioni in arrivo a luglio, oggi finalmente abbiamo buone notizie per tutti a proposito dei rimborsi TIM, Vodafone, Wind e Tre.

Latest News