NOTIZIA VERA E PRECISAZIONI Le bolle nel terreno, Russia

di Fabio L. |

NOTIZIA VERA E PRECISAZIONI Le bolle nel terreno, Russia Bufale.net

notizia vera e precisazioni russia bolle FL

Gira su Facebook questo video:

Cercando su internet, la testata russa The Siberian Times, fornisce una spiegazione abbastanza approfondita del fenomeno.

L’articolo, pubblicato il 20 luglio 2016, spiega che il filmato è stato registrato presso l’isola Belyj, situata nel Mare di Kara, in RussiaAlcuni scienziati, hanno notato che calpestando il terreno, si creava uno strano effetto di ondeggiamento.
Dopo accurate ricerche, si è scoperto che il permafrost situato al di sotto della tundra, a causa del riscaldamento globale, si stava sciogliendo liberando delle bolle di gas metano e anidride carbonica bloccate precedentemente dal ghiaccio.

C’è solo una piccola imprecisione, nel video pubblicato su Facebook. Ad un certo punto appare la scritta: “The gas is escaping and warming the world” e ciò è un errore, perché letteralmente significa: “Il gas sta fuoriuscendo e riscaldando il mondo”.

I gas intrappolati non stanno riscaldando il mondo. Il calore libera il gas dal sottosuolo con lo scioglimento del permafrost, dato che le bolle di gas erano cristallizzate e bloccate dal ghiaccio. Con l’effetto del calore, il ghiaccio si scioglie, liberando le bolle.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News