No, la foto che mostra Rocco Casalino capotavola non è stata scattata durante gli Stati Generali

di Luca Mastinu |

No, la foto che mostra Rocco Casalino capotavola non è stata scattata durante gli Stati Generali Bufale.net

Il Rocco Casalino capotavola aveva già infiammato gli animi in precedenza. In questo periodo di grande polemica verso gli Stati Generali è tendenza pubblicare foto datate e riproporle al presente. Un esempio tipico sono le istantanee che mostrano Giuseppe Conte senza mascherina, un argomento che abbiamo trattato più volte (visita il nostro archivio per un ripasso). A questo giro, invece, viene mostrata un’immagine che ritrae Giuseppe ConteAngela MerkelEmmanuel Macron sedere a tavola con Rocco Casalino capotavola. Chi pubblica il post scrive che l’immagine è stata scattata durante gli Stati Generali.

STATI GENERALI, NON CI POSSO CREDERE, CASALINO A CAPOTAVOLA. VI PREGO, DATEMI UN PIZZICOTTO, FATEMI RISVEGLIARE DA QUEST’INCUBO DA PEPERONI!

A dicembre Dagospia e Lega caddero nella disinformazione

In un articolo del 14 dicembre 2019 avevamo fatto notare che la stessa immagine veniva collocata nel trilaterale Macron-Merkel-Conte tenutosi a Bruxelles il 13 dicembre 2019 sul tema dell’emergenza in Libia, come riportava anche Ansa. L’immagine era stata catturata da un servizio del TG1, più precisamente dal minuto 7:04.

Su Dagospia e sulla pagina Facebook Lega – Salvini Premier veniva riportato che la Rocco Casalino, capotavola, avesse presieduto l’incontro. Non era così: l’ex GF è il portavoce del premier Conte (troviamo la sua scheda sul sito istituzionale del Governo) e la stampa dimostra che ha partecipato ad altri incontri. Un’immagine con Rocco Casalino capotavola non dimostra, senza fonti, che l’ex GF abbia presieduto il trilaterale Italia-Francia-Germania.

Perché bufala?

Se attribuire a Rocco Casalino il ruolo di capotavola durante il trilaterale di dicembre era disinformazione, mostrare la stessa immagine per sostenere che sia stata scattata durante gli Stati Generali significa raccontare una bufala: la foto di Rocco Casalino capotavola è stata scattata il 13 dicembre 2019, non durante gli Stati Generali.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News