La foto dei Gilet gialli e la ghigliottina in piazza

di Bufale.net Team |

I Gilet gialli sono un movimento di protesta molto attivo in Francia, autori anche di gesti clamorosi, ma la foto che è ancora su Facebook dal 25 novembre scorso non corrisponde alla verità. La foto in questione vorrebbe dimostrare che il movimento si è reso autore di una clamorosa provocazione, montando una ghigliottina in una piazza parigina.

In realtà la foto è stata appositamente manipolata da una foto originale che fa parte di una manifestazione del sindacato francese Cgt spectacle. La ghigliottina rappresenta i tagli alla spesa del governo francese, in particolare allo spettacolo. Nella foto originale i nastri sono rossi, e le persone indossano i gilet gialli solo perché aggiunti con un programma di manipolazione delle foto.

La didascalia che ancora accompagna la foto su Facebook, che recita “i giubbotti gialli a Parigi non scherzano mica (…) stanno montando la ghigliottina….” è dunque errata, nonostante tra i commenti, qualcuno abbia fatto notare all’autore la bufala.

La foto è stata anche utilizzata da un sito satirico romeno, in occasione di una protesta che ha avuto luogo a Bucarest nell’agosto scorso.

 

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News