Il sindaco Fortunello che regala una nave a Carola Rackete

di Luca Mastinu |

I mendicanti del web (scopri cosa sono), quando non sanno come scatenare i travasi di bile dei loro lettori pescano dal web le interpretazioni dei comici regionali, personaggi che non tutta l’Italia può conoscere. Era accaduto, per esempio, con “Fonzio”, un uomo oltremodo conosciuto in Sicilia e specialmente nella provincia di Agrigento. Qualche community indigente di click aveva pensato di diffondere un suo video e di spacciarlo per una dichiarazione di un candidato del Partito Democratico, notizia che avevamo smentito.

Oggi la pagina Facebook Mai più la Sinistra al Governo propone un video dell’inesistente sindaco Fortunello che tocca uno dei temi più cari al web dell’ultimo mese: il caso Sea Watch 3 e dunque Carola Rackete:

 

Nel video, questo personaggio viene presentato come “presidente” (senza specificare di cosa) e si parla di una nave da regalare a Carola Rackete in grado di sfondare le navi della Guardia di Finanza. Ancora, si dice che Carola avesse organizzato una festa a bordo della Sea Watch 3, ma il tutto viene riferito con evidente ironia, addirittura il personaggio intervistato fa fatica a trattenere una risata nella seconda parte del video.

Come ricordava Giornalettismo nel 2018, il sindaco Fortunello non esiste ed è un personaggio noto alla tv locale calabrese per la sua satira contro il degrado. Più volte è stato paragonato a Cetto Laqualunque, il personaggio interpretato dal comico Antonio Albanese nel film Qualunquemente. Fortunello Errigo, inoltre, è famoso a livello locale per essere anche Rocco Panetta del Gruppo Operativo Panetta.

Il video originale riproposto da Mai più la Sinistra al Governo è presente, infatti, sulla pagina ufficiale Il Sindaco Fortunello Tutto Diventa Più Bello. Perché parliamo di bufala?

Parliamo di bufala, quindi, perché chi non dispone degli strumenti per verificare un video e soprattutto chi è privo di spirito critico, ha pensato che questo personaggio faccia sul serio.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News