Il falso video dell’Università di Catania allagata

di Bufale.net Team |

Il falso video dell’Università di Catania allagata Bufale.net

Il falso video dell’Università di Catania allagata fa parte di una lunghissima serie di tragedie viralizzate nel modo sbagliato.

Sostanzialmente, ogni volta che c’è una tragedia in atto, ma manca il video e qualche portale o utente poco scrupoloso ha bisogno di fare visualizzazioni, prende qualcosa che gli somiglia.

In questo caso, come rivelano i colleghi di Facta, un account che ora ha cancellato il link iniziale ha pubblicato il video di una facoltà allagata con la didascalia

«L’università di Catania sta succedendo il fine mondo» (sic!!!!)

Naturalmente, l’errore ortografico non l’abbiamo inserito noi, ma era parte del rimosso testo originario. Assieme ad un video le cui screenshot sono apparse anche sul portale NextQuotidiano (archiviato qui).

Ci è voluto l’intervento dell’UniCT: non si tratta dell’Università di Catania allagata.

Bensì di un vero e proprio fake ottenuto mostrando le immagini di una forte alluvione sull’ospedale Good Samaritan di Kearney, nel Nebraska (Stati Uniti) l’11 agosto 2014, come si può verificare qui e qui.

Potete pertanto bloccare ogni condivisione.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

ATTENZIONE - L'articolo verrà successivamente completato con un FACT-CHECKING COMPLETO, ma per ora presenta un TAG PROVVISORIO con le informazioni fino ad ora raccolte per bloccare la viralità di eventuali bufale. La metodologia è spiegata nella seguente sezione: https://www.bufale.net/fact-checking-prearticoli

Latest News