Il 29 novembre non funziona Messenger Facebook: problemi con la chat e down in corso

di Redazione Bufale |

Non funziona Messenger
Il 29 novembre non funziona Messenger Facebook: problemi con la chat e down in corso Bufale.net

Dopo aver ricevuto diverse segnalazioni ed aver effettuato tutti i test del caso, possiamo confermarvi che oggi 29 novembre non funziona Messenger, la chat di Facebook che sta facendo riscontrare un vero e proprio down per parte degli utenti. Dopo le avvisaglie giunte in mattinata, è stato sufficiente collegarsi a Down Detector, all’interno dell’apposita pagina dedicata appunto al servizio chat del social network più popolare al mondo, per farsi un’idea che le anomalie odierne non siano certo isolate come si poteva immaginare in un primo momento.

Di sicuro è curioso e anomalo riscontrare dopo diverse ore che non funziona Messenger, trattandosi al pari dell’app di riferimento di uno dei servizi più utilizzati al mondo in ambito mobile. L’altra anomalia consiste nel fatto che, pur essendo costanti le segnalazioni da parte del pubblico, come confermato dai colleghi di OptiMagazine, non sia nemmeno così corretto parlare di down. Come potete notare, la curva di Down Detector non fa emergere un picco così elevato da farci parlare di anomalia registrata da chiunque al mondo. O comunque qui in Italia.

Non funziona Messenger
Non funziona Messenger

Portando avanti ulteriori controlli, sappiamo che non funziona Messenger di Facebook oggi 29 novembre sia su piattaforma Android, sia su iOS. Sostanzialmente, gli utenti affermano di accedere al servizio, ma di notare che tutti i contatti vengano segnalati offline. Per questo motivo diventa impossibile stabilire una connessione diretta con loro. Si alternano “brevi momenti di luce” a quelli in cui si torna ad essere isolati, mentre lo staff di Facebook ancora non dirama comunicazioni ufficiali in merito.

Ci preme sottolineare che il down odierno, come accennato riscontrato da un numero limitato di persone, non è in alcun modo collegato a quello di fine settembre, quando è stata messa in discussione la sicurezza e la privacy di tantissimi utenti (maggiori dettagli con l’apposito articolo). Per quale motivo non funziona Messenger di Facebook oggi? Difficilmente la questione è legata all’ultimo aggiornamento, ma a fare chiarezza sul down della chat può essere solo lo staff di Zuckerberg.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News