GUIDA UTILE Il sito Gazzetta della sera – Bufale.net

di David Tyto Puente |

GUIDA UTILE Il sito Gazzetta della sera – Bufale.net Bufale.net

guida-utile-gazzetta-della-sera
Partiamo subito con l’informarvi che il sito La Gazzetta della Sera non è una testata giornalistica.
In seguito ad un articolo pubblicato dai colleghi di Butac il 18 settembre, la Gazzetta della Sera pubblica il 20 settembre un articolo dal titolo “SONO UNA STRONZA RAZZISTA CHE VUOLE FOMENTARE L’ODIO RAZZIALE?“, in cui l’autrice dell’articolo, tale Sabrina Boni, si difende dalle accuse rivolte verso il sito:

Si questa è la definizione che mi è stata attribuita da altri giornali on line e da molti utenti della rete oltre ad accusarmi di inventarmi le NOTIZIE.
Ma io ci tengo a precisare, soprattutto alle accuse di inventare notizie, che la cosa non è per nulla reale. Io non invento alcuna notizia, non c’è bisogno di farlo. Le notizie riguardanti i crimini degli immigrati sono davvero tante e non ho bisogno di inventarne altre.
Le notizie io le raccolgo dalla rete e cerco di divulgarle. Molte notizie come avranno sicuramente constatato i miei lettori, sono notizie OMBRA, ovvero che i media nazionali non intendono diffondere.

Infine:

Il mio GRANDE ERRORE? Si il mio GRANDE ERRORE è proprio quello di non censurare ed esporre ciò che gli altri non vi dicono, e ripeto anche a volte incorrendo in errori madornali o notizie inverosimili, ma credetemi ci passo ore a fare ricerche e verificare tutto. Quindi non dite che mi invento le notizie perché NON È VERO. poi ci tengo a specificare, che per ogni notizia al fondo dell’articolo è sempre citata la fonte da dove è reperita! Questa si chiama trasparenza.

Andiamo ad analizzare qualche articolo della Gazzetta della Sera. La nostra analisi è lunga, ma serve per illustrarvi la logica in cui vengono diffuse alcune informazioni da parte dei siti trattati.

Alcune fonti di Gazzetta della Sera

L’autrice di afferma che passa ore a fare ricerche e verificare tutto.
Passiamo all’articolo del 28 agosto 2015 dal titolo “Schettino sarà l’asso nella manica di Renzi, prossimamente candidato al Parlamento“.

schettino-parlamento-gazzetta-della-sera-articolo
Da rumors che circolano in rete, pare proprio che Francesco Schettino sia l’asso nella manica di Matteo Renzi. Prossimamente candidato nelle file del PD. Uomo che sta con i piedi per terra (uno dei primi a mettersi in salvo dalla Costa Concordia), Francesco Schettino potrà garantire un futuro al tutto il PD.

L’articolo inizia parlando di “rumors che circolano in rete” (della serie “lo dice suo cugggino“) e non riporta alcuna fonte, al contrario di quanto si afferma nel post di protesta (“per ogni notizia al fondo dell’articolo è sempre citata la fonte da dove è reperita!“). L’immagine pubblicata a sostegno della tesi è un falso storico ideato nel 2014 dal noto burlone del web Ermes Maiolica.
Un altro articolo, pubblicato il 10 luglio 2015 dal titolo “Abbandona cane in autostrada, dopo 300 metri ha incidente e muore“, riporta come fonte il sito Corrieredelpiemonte.altervista.org. Si tratta in realtà di una bufala diffusa online mesi prima, ma che si dimostra tutt’ora virale.
Le verifiche, in questi due casi, non sono state effettuate correttamente.

Le strane date e le strane fonti

Prendiamo ora l’articolo del 20 settembre 2015 dal titolo “Ambulante africano tocca il sedere a una 15enne il papà lo manda all’ospedale.
africano-ambulante-gazzetta-della-sera
A parte l’uso di un’immagine che non ha nulla a che vedere con la “storia” raccontata nell’articolo, la quale si riferisce invece ad un bambino senegalese colpito da una terribile disgrazia e pubblicato come caso di studio dal sito Ispub.com, la fonte dell’articolo sarebbe l’ “attendibilissimo” Mafia-capitale.it di cui avevamo parlato in una nostra guida utile. L’articolo del sito Mafia-Capitale.it non riporta alcuna fonte, salvo una presunta firma:

20/09/2015. ore 11:00 Sabrina Faiella

L’articolo di Mafia-Capitale è stato pubblicato in data “2015-09-20T11:18:01+00:00″, mentre quello di Gazzetta della Sera in data “2015-09-20T09:55:25+00:00″.
gazzetta-della-sera mafia-capitale-orario
Qualcosa non quadra: come fa la fonte (Mafia-Capitale) a pubblicare dopo Gazzetta della Sera? L’orario di pubblicazione di Mafia Capitale coincide con quello di condivisione nella relativa pagina Facebook (11:18), al contrario di Gazzetta della Sera (11:59, successivo a Mafia Capitale), il che darebbe valenza al fatto che la notizia sia stata diffusa prima da Mafia Capitale. Nel caso il “fuso orario” del sito Gazzetta della Sera fosse impostato erroneamente (probabilmente GMT, due ore in meno di differenza rispetto a quello di CEST di Roma), suggeriamo al proprietario di risolvere il problema (se ne ha voglia) per dimostrarsi il più trasparente possibile.
orario-post-facebook-mafia-capitale
Considerando per buona l’attribuzione di “fonte” al sito Mafia Capitale, quest’ultimo da dove avrà preso la storia? Dov’è la fonte originale?
L’articolo più “vecchio” che riusciamo a rintracciare in rete, ma non citato da entrambi i siti, sarebbe quello pubblicato dal sito Giomale.altervista.org in data 2015-09-20T07:42:08+00:00:
orario-giomale-altervista
L’articolo del sito Giomale.altervista.org presenta la foto che è stata pubblicata anche da Gazzetta della Sera, di cui nome file “ferito1.jpg” è esattamente lo stesso:
http://giomale.altervista.org/wp-content/uploads/2015/09/ferito1.jpg
http://www.gazzettadellasera.com/wp-content/uploads/2015/09/ferito1.jpg
È probabile che la foto sia stata presa proprio da Giomale.altervista.org. Anche nel caso dell’articolo pubblicato da Giomale.altervista.org non c’è alcuna traccia di fonte.
Il sito Giomale.altervista.org è molto spoglio in fatto di articoli, dalla Home page si nota che sono presenti appena 5 articoli incluso quello “standard” di esempio che si auto-genera quando si installa WordPress:
Il-Giomale-altervista
Dopo questo articolo dobbiamo passare a quello pubblicato dalla Gazzetta della Sera il 18 settembre 2015 dal titolo “Marocchini ubriachi insultano ragazzine vengono massacrati da 4 italiani“. La fonte, anche in questo caso, sarebbe ancora Mafia-Capitale. Sorge lo stesso problema riguardo agli orari di pubblicazione:

  • articolo di Mafia-Capitale.it 2015-09-18T21:11:30+00:00
  • articolo di Gazzetta della Sera 2015-09-18T19:00:44+00:00

Avevamo già parlato della questione orari poco fa, infatti nel caso il fuso orario di Gazzetta della sera fosse impostato su GMT allora l’articolo sarebbe stato pubblicato alle 21:00:44 e prima rispetto a Mafia-Capitale.it, ma il dubbio sorge guardando gli orari di pubblicazione dei due post sulle rispettive pagine Facebook: mentre la condivisione di Mafia-Capitale coincide (21:11), quella di Gazzetta della sera è addirittura precedente (21:02).
confronto-orari-pubblicazione-facebook
Come faceva a prendere come fonte Mafia-Capitale e pubblicarne l’articolo ancor prima su Facebook? Una bella domanda, ma andiamo avanti.
Da qui passiamo all’articolo contestato dai colleghi di Butac, quello dal titolo “Rom rubano in villa di noto impresario e vengono sbranati dai suoi 2 pitbulll (il titolo originale riporta “pitbull” con 3 “L”) del 17 settembre 2015. In uno screenshot in nostro possesso, scattato il 19 settembre 2015 in seguito a richiesta di verifica, notiamo che la fonte era la seguente:
fonte-pitbull-catena-umana-gazzetta-della-sera
Il giorno dopo la fonte è cambiata da Catenaumana a Giomale.altervista.org:
fonte-pitbull-giomale-gazzetta-della-sera
Per quale motivo cambiare la fonte? La motivazione potrebbe essere la seguente: la fonte riportata da Catenaumana per l’articolo sui Rom e i Pitbull sarebbe proprio Gazzetta della Sera assieme a Mafia-Capitale.it.
fonti-catena-umana-rom-pitbull
Articolo di Catenaumana pubblicato in data 2015-09-18T10:11:05+00:00, quello di Mafia Capitale in data 2015-09-17T21:16:40+00:00, mentre quello di Gazzetta della sera in data 2015-09-17T19:04:44+00:00, il giorno prima rispetto a Catenaumana. Tenendo in considerazione che l’autore di Catenaumana cambia le date dei propri articoli per renderli “recenti” e come “notizie dell’ultima ora” si potrebbe pensare ad uno scherzo da parte sua, ma le condivisioni Facebook parlano chiaro: Catenaumana condive il 18 settembre 2015 alle ore 10:11, Gazzetta della Sera il 17 settembre 2015 alle ore 21:11. Cercando ulteriori condivisioni dell’articolo sulla pagina Facebook Catenaumana non ne troviamo altri precedenti alle ore 21:11 del 17 settembre 2015.
condivisioni-facebook-gazzetta-sera-catena-umana
La fonte di Mafia-Capitale? Gazzetta della sera.
fonte-pitbull-mafia-capitale-gazzetta-della-sera
È probabile, siccome Catenaumana.it e Mafia-Capitale.it citano come fonte Gazzetta della sera, che la nuova fonte di Gazzetta della Sera sia diventata il sito Giomale.altervista.org, il quale pubblica lo stesso articolo e senza alcuna fonte il 16 settembre 2015.
rom-pitbull-giomale-altervista
Attenzione però. Come abbiamo detto prima il sito Giomale.altervista.org è molto spoglio in fatto di articoli, che riportiamo di seguito con titoli (che copiamo e incolliamo pari pari, vi spiegheremo di seguito il perché) e orari di pubblicazione:

Gli articoli su Silvio Berlusconi e la presunta chiusura del McDonald’s sono copia incollati dal sito originale IlGiomale.it e pubblicati rispettivamente il 18 settembre 2015 (“Silvio Berlusconi“, “McDonald’s“). Notate i titoli come vengono riportati da IlGiomale.it?
titoli-Il-Giomale
I titoli sono effettivamente copiati e incollati pari pari, con tutte le maiuscole e minuscole al loro posto. I titoli degli articoli riportati da Gazzetta della sera sono identici: tutto in maiuscolo.
In precedenza citavamo il probabile problema legato al “fuso orario” del server del sito Gazzetta della Sera, probabilmente impostato su GMT con le relative 2 ore meno rispetto all’orario di CEST di Roma. Mettiamo a confronto gli orari di modifica degli articoli pubblicati da Gazzetta della sera (2015-09-20T06:35:01+00:00) e Giomale.altervista.org (2015-09-20T08:34:41+00:00):
gazzetta-della-sera-giomale-altervista-orari-modifica
Nel caso il sito Gazzetta della sera avesse impostato il fuso orario a GMT, l’articolo sarebbe stato modificato alle 08:35:01 del 20 settembre 2015, pochi secondi dopo la modifica effettuata nel sito Giomale.altervista.org.
A questo punto è doverosa una verifica delle entità presenti dalle immagini del pitbull pubblicate da entrambi i siti (stesso nome file PITBULL-AGGRESSIONE.jpg), dove scopriamo che l’immagine presente nell’articolo di Gazzetta della Sera è stata pubblicata il 17 settembre 2015, mentre quella di Giomale.altervista.org il 20 settembre 2015.
Ecco i dati dell’immagine pubblicata da Gazzetta della sera:

immagine-gazzetta-della-sera
HTTP/1.1 200 OK
Last-Modified: Thu, 17 Sep 2015 19:04:19 GMT
ETag: “a28f-51ff61514eb6e”
Cache-Control: max-age=5184000
Expires: Tue, 17 Nov 2015 13:51:22 GMT
Content-Type: image/jpeg
X-Port: port_10769
X-Cacheable: YES
Content-Length: 41615
Date: Sun, 20 Sep 2015 19:15:58 GMT
Age: 192275
X-Cache: cached
X-Cache-Hit: HIT
X-Backend: wpaas_web_261
Accept-Ranges: bytes

Ecco quelli dell’immagine pubblicata da Giomale.altervista.org:

immagine-giomale
HTTP/1.1 200 OK
Date: Sun, 20 Sep 2015 19:15:59 GMT
Server: Apache
Last-Modified: Sun, 20 Sep 2015 06:33:05 GMT
ETag: “27284e5-a28f-52027eff24a40”
Accept-Ranges: bytes
Content-Length: 41615
Cache-Control: max-age=2592000
Expires: Tue, 20 Oct 2015 19:15:59 GMT
Content-Type: image/jpeg

Domenica 20 settembre 2015 ore 06:33:05 GMT, appena un minuto prima delle modifiche avvenute negli articoli di Gazzetta della sera e Giomale.altervista.org.
Tutto ciò ci fa pensare che l’articolo su Giomale.altervista.org sui rom e i pitbull sia stato pubblicato il 20 settembre 2015 e la data di pubblicazione sia stata modificata apposta da chi lo gestisce.
Se l’autrice dell’articolo è convinta della veridicità della storia dovrebbe riportare una fonte seria e certa sull’accaduto. Ricordiamo il rischio denuncia come nel caso del ragazzo del sito Senzacensura.eu.

Dominio dal whois oscurato, ma articoli firmati con nome e cognome

Mentre il whois del dominio non riporti alcun dato, essendo stato impostato l’anonimato, gli articoli pubblicati sul sito sono firmati con nome e cognome già citato in precedenza in questo articolo: Sabrina Boni.
Basta una semplice ricerca via Facebook e troviamo due account a nome Sabrina Boni con un esplicito riferimento a Gazzetta della Sera:
sabrina-boni-facebook
Ecco il primo profilo di “Sabrina Boni“:
sabrina-boni-facebook-account-1
Ecco il secondo profilo “Sabrina Boni III“:
sabrina-boni-facebook-2
È la stessa Sabrina Boni che in seguito ad un nostro articolo pubblicò il seguente commento nella nostra pagina Facebook:

sabrina-boni-bufale-insulti-bufale
Sabrina Boni SIETE DELLE GRANDI MERDE!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News