Gol di Cuadrado come quello di Bonucci alla Roma: l’errore della Gazzetta sulla Juve

di Redazione Bufale |

Bonucci
Gol di Cuadrado come quello di Bonucci alla Roma: l’errore della Gazzetta sulla Juve Bufale.net

L’episodio da moviola di ieri durante la partita tra Juventus e Torino, con il gol annullato a Cuadrado quando i granata erano ancora in vantaggio per 1-0, ha innescato dietrologie varie ed ha richiamato un caso apparentemente simile. Stiamo parlando della rete di Bonucci, decisiva, contro la Roma ad ottobre 2014 nel famoso 3-2 arbitrato da Rocchi. Ci sono alcuni importanti aspetti da chiarire, che rende il parallelismo avanzato dalla Gazzetta dello Sport poco sensato.

Perché i gol di Cuadrado al Torino e Bonucci alla Roma non hanno nulla in comune

Il presupposto dal quale partire per rendere più chiaro il discorso è molto semplice. Il gol di Cuadrado al Torino è stato giustamente annullato, perché Bonucci in fuorigioco crea comunque un ostacolo al difensore che stava provando ad intervenire sulla palla. Il gol del difensore di 6 anni fa era invece regolare, contrariamente a quanto affermato dalla Gazzetta dello Sport attraverso un tweet che in queste ore ha fatto molto discutere. E che, a conti fatti, sta creando molta confusione sulla regola del fuorigioco attivo e passivo.

La spiegazione sulla differenza tra i due episodi la trovate a fine articolo, con l’analisi dell’ex arbitro Marelli molto chiara. Quest’ultimo, infatti, spiega per quale ragione il gol di Cuadrado sia irregolare per le ragioni menzionate in precedenza. Diverso il caso del gol di Bonucci contro la Roma. In quel caso la regolarità della rete è data dal fatto che Vidal, in fuorigioco, resti completamente fermo e non ostacoli in alcun modo il portiere giallorosso.

Dunque, per quanto i due episodi possano apparire simili, il regolamento ci dice che la scelta dell’arbitro Orsato di ieri è stata giusta, così come è stata corretta quella di Rocchi che ha concesso il gol di Bonucci alla Roma. Qui trovate una spiegazione completa con il raffronto tra i due episodi da moviola.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News