Giuseppe Conte e la torta raffigurante il Ponte di Genova: foto con logo Fincantieri Infrastructure

di Redazione-Team |

Un’immagine postata dalla deputata del Partito Democratico Alessia Morani sulla sua pagina Facebook sta facendo il giro dei social, in merito all’apparizione di Giuseppe Conte con una torta in teoria raffigurante il Ponte di Genova. Con relativi chiarimenti a proposito di Fincantieri Infrastructure:

‪La torta con il ponte di Genova è l’ultima cialtronata di questi personaggi.
Nessun rispetto per le vittime e le loro famiglie.
Una vergogna senza precedenti ‬

La torta riproduce il ponte di Genova?

L’immagine è stata oggetto di analisi anche da parte del Secolo XIX che nell’articolo pubblicato oggi, 12 marzo 2019, ha riportato che la foto immortalava un istante dell’inaugurazione della prima lamiera del nuovo ponte per Genova nello stabilimento Fincantieri di Valeggio (Verona).

Il Secolo XIX scrive: «Nell’immagine si vedono, tra gli altri, il premier Giuseppe Conte e l’ad di Fincantieri Giuseppe Bono che sorridono tagliando una grande torta raffigurante un ponte “strallato” che riprende il logo di “Fincantieri Infrastructure”». Il logo di “Fincantieri Infrastructure” è il seguente:

Risultati immagini per fincantieri infrastructure

Il riscontro ufficiale arriva proprio dal sito istituzionale del Governo, che in un comunicato ha riportato tutte le foto dell’inaugurazione dello stabilimento avvenuta l’11 marzo 2019 con le seguenti informazioni:

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è intervenuto all’inaugurazione dello stabilimento “Fincantieri Infrastructure” a Valeggio sul Mincio (Verona), seguita dal taglio della prima lamiera destinata alla costruzione del nuovo ponte di Genova.

Il logo di “Fincantieri Infrastructure” è visibile anche alle spalle del premier Conte in un’istantanea scattata durante il suo intervento:

La foto postata da Alessia Morani è presente nella gallery dell’inaugurazione dello stabilimento e tutte le immagini sono state scattate da Filippo Attili dell’Ufficio Stampa di Palazzo Chigi:

La risposta dallo staff di Palazzo Chigi e di Fincantieri

Dobbiamo precisare, però, che in nessuna fonte leggiamo che la torta fosse una riproduzione del ponte di Genova: Repubblica scrive che il dolce risulta simile al ponte Morandi per via dei tiranti e riporta una dichiarazione dello staff di Palazzo Chigi: «Ovviamente quello che si vede riproposto sulla torta non è il ponte Morandi. Si tratta del logo di Fincantieri Infrastructure, il cui stabilimento veniva inaugurato per l’occasione, sette mesi dopo la tragedia stiamo parlando di ricostruzione. La torta ce la siamo trovata davanti, il profilo di quel ponte vuole essere solo un segno di rinascita».

La precisazione è arrivata anche da Fincantieri, come riporta l’agenzia Agi:

La torta tagliata al termine della cerimonia di inaugurazione del nuovo stabilimento di Valeggio sul Mincio, avvenuta ieri, non rappresentava altro che il logo della propria controllata Fincantieri Infrastructure. Ogni altra chiave di lettura che si vuole dare alla vicenda risulta totalmente priva di fondamento. La società, inoltre, esprime il proprio sdegno per interpretazioni assolutamente strumentali che offuscano il significato dell’evento di ieri, vale a dire la riapertura di un sito produttivo che dà e darà lavoro a chi lo aveva perso.

Parliamo di acchiappalike, quindi, perché affermare senza una certezza che quella torta fosse una rappresentazione del ponte di Genova non è corretto, e sia lo staff di Palazzo Chigi che Fincantieri hanno precisato che il dolce riproduceva il logo di Fincantieri Infrastructure.

Latest News