Fusaro e la Pagina dei Segreti: Il (turbo) mistero della pagina Wikipedia del Panfilo Britannia

di Bufale.net Team |

Fusaro e la Pagina dei Segreti: Il (turbo) mistero della pagina Wikipedia del Panfilo Britannia Bufale.net

Ci segnalano i nostri contatti il (turbo) mistero della pagina Wikipedia del Panfilo Britannia.

Un dubbio sollevato dal filosofo Diego Fusaro, che nello stile che contraddistingue le sue discussioni “turbofilosofiche” dichiara di aver scoperto che sul Panfilo Britannia ci fu una riunione delle “dell’elite turbofinanziaria”.

Una riunione così orribile e dalle conseguenze così pesanti per il resto di Italia e dei destini del mondo da essere descritta su Wikipedia. Sulla pagina del Panfilo Britannia. Alla voce “Teorie del Complotto collegate”.

Taceremo della descrizione di Mani Pulite come un “colpo di stato”: non sta a noi a noi dirlo.

A noi sta svelare il (turbo) mistero della pagina Wikipedia del Panfilo Britannia. Con un aiuto dello strumento offerto da Wikipedia: la cronologia modifiche.

Premessa: non è Wikipedia che modifica le pagine di Wikipedia

Wikipedia è l’enciclopedia collaborativa.

Chiunque quindi può modificare le pagine, purché esse siano create, o ritoccate, secondo i criteri che la collettività si è dati e, come vedremo, ne garantiscono una certa qualità.

O almeno, quanto ne è possibile.

Il (turbo) mistero della pagina Wikipedia del Panfilo Britannia

La doglianza di Fusaro è che il 3 Febbraio “alle ore 18:05” sarebbe iniziata una strisciante edit war.

Chiunque conosca un po’ del meccanismo di Wikipedia sa cosa sia una “edit war”.

Il problema di una enciclopedia collaborativa coincide col vantaggio di una enciclopedia collaborativa: chiunque può venire a scrivere cose.

Cose che possono essere considerate dagli utenti registrati di Wikipedia “vandalismo”, ovvero frasi inattinenti, teorie personali e tutta una serie di linee guida che comportano la “Protezione della pagina”.

L’edit contestato da Fusaro fa parte di una lunghissima edit war.

Ora, secondo quanto dichiarato dal filosofo, la pagina sarebbe stata modificata in vista della convocazione dell’incaricato Premier dal Presidente della Repubblica.

In realtà la battaglia sul profilo del Britannia era ancora precedente.

In data 22 Ottobre 2020 un certo “Quasi tuttologo” aveva deciso di alterare la pagina.

Nel senso del violare quelle regole: se in una voce enciclopedica col paragrafo “Teorie del complotto collegate” ribattezzi in modo arbitrario il titolo con “La crociera dei potenti” come un pessimo giallo da 50 centesimi in edicola stai, ipso facto, cancellando il carattere di enciclopedicità che Wikipedia si prefigge.

Un’ora dopo l’utente Ignisdelavega venne a rimediare al vandalismo, aggiungendo “Draghi ci fù (sic!) e parlò è scritto sopra, quindi perchè questa enfasi?”

Ripristinando dunque la voce di Wikpedia a quello che era prima della arbitraria del “Quasi Tuttologo”, corrispondente alla versione originale redatta nel 2016.

In data 3 Febbraio “alle ore 18:05” è successa una sola cosa: all’indomani della nomina di Draghi (questo sì, lo concediamo al filosofo, potrebbe essere), un utente registrato ha deciso di controllare la pagina.

Limitandosi ad aggiungere al paragrafo “Teorie del Complotto Collegate” una fonte.

Il testo, potrete vedere rimase inalterato.

Fu aggiunta una fonte ulteriore a conferma delle circostanze narrate: un articolo del Fatto Quotidiano che di fatto lo stesso Fusaro approva nel suo video.

Da allora non c’è stata più pace per la pagina.

Modifiche e reversioni sulla pagina del Britannia

Un utente anonimo, non registrato sotto un nickname univoco, alle 21:39 del 3 febbraio ha deciso arbitrariamente che lo sgrammaticato titolo “Le crociera sulle privatizzazioni italiane” fosse più rappresentativo della voce enciclopedica.

In una qualsiasi enciclopedia del mondo se un correttore di bozze arbitrariamente decidesse di sostituire un titolo con un titolo suggestivo e ortograficamente aberrante sarebbero stati presi provvedimenti.

L’utente anonimo ha continuato, peraltro senza correggere l’aberrante titolo di paragrafo introdotto, ad aggiungere correzioni su correzioni alle sue stesse aggiunte, personalmente introdotto la frase contestata.

Che fino all’edit del 18:05 non esisteva.

Ovvero ha deciso di trasformare la frase “Fece anche un breve saluto scendendo prima che la nave salpasse il Direttore Generale del Ministero del Tesoro Mario Draghi” in “Era presente, secondo la testimonianza di Francesco Cossiga, il Direttore Generale del Ministero del Tesoro Mario Draghi[5][6]. Presenza confermata dal Fatto Quotidiano in un articolo del 22 gennaio 2020.”

Frase enciclopedicamente difettosa: se inserisci una nota in una voce enciclopedica, non scrivi nella voce stessa il testo completo della nota rendendo il testo pesante e malagevole ricalcando più volte lo stesso contenuto per giustificare la tua personale svolta impressa all’edit.

Spettò quindi ad Ignisdelavega, utente che aveva già vegliato in passato sulla pagina riportarla al testo originale in serata e, pochi minuti dopo,  un altro utente anonimo si incaricò di ripristinare la frase contestata.

Costringendo Ignisdelavega a tornare sul luogo del misfatto.

Seguì pertanto una salva di tentativi di edit e “reversioni” nei quali il povero paragrafo fu trasformato in “Convegno del 1992 e privatizzazioni italiane”, una diatriba virtuale quanto irrilevante e inutile sulla presenza di Beppe Grillo e un nuovo intervento del povero Ignis (che proporremo immediatamente al Papa perché gli sia appioppata la santità) in data 4 febbraio.

Alle 11:35 si affiancò ad Ignis (riteniamo ormai stufo marcio) un altro utente, tale “Gac”, ripristinando l’originale “versione neutra”.

Salvo poi vedersi la pagina brutalizzata col titolo “Teorie del Complotto collegate” sostituito da un “FATTI” in tutto maiuscolo come nelle peggiori risse online.

Costringendo, ancora una volta “Ignisdelavega” a intervenire.

A quel punto la pazienza di Ignisdelavega ha raggiunto il livello di esaurimento: la pagina è ora editabile solo dagli utenti convalidati.

Con la costernazione dei vari anonimi che nella sezione commenti hanno deciso di dedicare il loro biasimo all’unico eroe di questa vicenda: Ignisdelavega.

Il mistero risolto

È vero che dal dal 3 Febbraio è cominciata una logorante battaglia di vandalismo e edit immotivati sulla pagina.

Ma è anche vero che la versione contestata da Fusaro come “modificata” è in realtà la versione finale e definitiva della pagina, come redatta il giorno 21 ottobre 2016.

Foto di Robert BreuerOpera propria, Attribution-ShareAlike 3.0 Unported (CC BY-SA 3.0)

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News