Fulmine a ciel sereno con il significato di endemico applicato a SarsCoV2, ma è del tutto naturale

di Redazione Bufale |

significato di endemico
Fulmine a ciel sereno con il significato di endemico applicato a SarsCoV2, ma è del tutto naturale Bufale.net

Un semplice rapporto medico, tra l’altro autorevole, ha creato nuove nubi sul Covid, considerando che in tanti si stanno chiedendo quale sia il significato di endemico, a proposito di SarsCoV2. Una questione indubbiamente delicata, ma a conti fatti nessuna profezia in stile Gheddafi, al contrario di quella che abbiamo analizzato mesi fa sulle nostre pagine. Ecco perché occorrono alcuni chiarimenti, affinché si possa contestualizzare al meglio cosa voglia dire “endemia“.

Analizziamo il significato di endemico e di endemia con SarsCoV2

Per quale motivo, almeno qui in Italia, il significato di endemico dovrebbe tranquillizzarci? Lo studio in questione, pubblicato in giornata anche da Rai News, ci parla del lavoro condotto da 26 scienziati provenienti da tutto il mondo. L’analisi in questione è stata inserita in un rapporto pubblicato sul sito della Commissione Europea, a margine di un evento come il cosiddetto Global Health Summit di oggi 21 maggio. Per poi essere rilanciato dall’Iss.

Ebbene, il significato di endemico, secondo quanto riportato anche da Wikipedia, ci parla di una situazione nella quale una specifica malattia sia “costantemente presente o molto frequente in una popolazione o territorio“. Ebbene, il Covid rischia di diventare un elemento categorizzabile come endemia soprattutto in determinate aree del mondo. Tra queste non c’è l’Italia, in quanto verrebbero a mancare qui da noi ed in molti altri Paesi europei alcuni fattori potenzialmente pericolosi.

Il significato di endemico, dunque, ci rimanda ad una situazione “cronica” relativa al Covid, principalmente generata da focolai stagionali dovuti a loro volta alla diminuzione dell’immunità naturale. Senza dimenticare la copertura globale insufficiente dei vaccini. Fattori, questi, che potrebbero rappresentare una minaccia soprattutto per i Paesi più poveri e meno sviluppati. Chiaramente, l’endemia assumerebbe ben altro valore, qualora una variante dovesse rivelarsi resistente agli attuali vaccini. Vedremo come andranno le cose, ma nel frattempo un chiarimento era doveroso per tutti.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News