DISINFORMAZIONE Vi comunico che a partire da maggio entrerà in vigore il nuovo codice della strada… – bufale.net

di Shadow Ranger |

DISINFORMAZIONE Vi comunico che a partire da maggio entrerà in vigore il nuovo codice della strada… – bufale.net Bufale.net

Ci segnalano una nuova catena di S. Antonio diffusa mediante Whatsapp:

Vi comunico che a partire da maggio entrerà in vigore il nuovo codice della strada. Oggi e stato approvato l’articolo più pesante ed era anche giusto…. chiunque verrà sorpreso alla guida del veicolo anche se è fermo ai semafori o agli stop con il cellulare o altri apparecchi. La sanzione e la seguente, ritiro della patente immediata e la multa parte da 160 euro fino a 646 euro. Quindi state molto attenti organizzatevi con i viva voce. Credo sia utile diffondere!

La spinosa questione è stata affrontata in modo eccellente da Optimagazine, e ne parleremo rimandandovi ad una corretta disamina sulla fonte indicata.

Vi abbiamo messo in guardia più volte dall’elevato rischio di distorsioni nell’uso delle Catene di S. Antonio mediante Whatsapp, inclini a deformare le notizie, se non ad arricchirle di bufale e disinformazioni.

Infatti, proprio in quanto si parla di un decreto legge da approvarsi entro maggio, oggi non possiamo definire con certezza l’apparato sanzionatorio descritto.

A parte, come rileva Optimagazine, l’ormai sicura introduzione di una sospensione della patente da uno a tre mesi, peraltro già presente nell’attuale formulazione dell’articolo 173 del CdS che già prevede multe per l’uso di cellulari e sospensione per i recidivi.

Inoltre, come Optimagazine fa notare, è già sanzionato l’uso di telefoni alla guida, e nel nuovo pacchetto di norme si discuterà solo l’aggravamento delle sanzioni già presenti. Cosa che scopriremo solo nel prosieguo.

La situazione finale, a maggio, potrebbe differire dal contenuto del messaggio virale: che a quel punto nessuno potrebbe più emendare o fermare.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News