DISINFORMAZIONE Renzi: Apple e i 600 posti di lavoro a Napoli – Bufale.net

di David Tyto Puente |

DISINFORMAZIONE Renzi: Apple e i 600 posti di lavoro a Napoli – Bufale.net Bufale.net

disinformazione-renzi-napoli-apple-600-posti-lavoro
Apple darà lavoro a 600 persone a Napoli? È questo il messaggio lanciato da Renzi e da testate giornalistiche come L’Unità il 21 gennaio 2016:

Domani Tim Cook a Roma. Renzi: “Una sperimentazione veramente intrigante che darà impiego a circa 600 persone”

Ecco il video, seguito dalla trascrizione, dell’intervento di Matteo Renzi:

Apple aprirà a Napoli. Una bella realtà, una realtà di innovazione, di Apps, di… credo circa 600 persone se ho visto i numeri…di sperimentazione veramente intrigante.

Lo stesso giorno Fanpage intervista Francesco Nicodemo del Partito Democratico che dichiara in video quanto segue:

Si tratta di un centro di sviluppo App della Apple, il primo in Europa che si fa a Napoli che vedrà la possibilità di far crescere e formare 600 sviluppatori.

Insomma, tutto sembra presagire ci saranno 600 posti di lavoro presso una prossima apertura di un centro sviluppo della Apple a Napoli. Tuttavia, leggendo bene anche l’articolo de L’Unità si iniziano ad avere dei dubbi:

Il Centro di Sviluppo App Ios sarà situato in un istituto partner a Napoli e sosterrà gli insegnanti fornendo un indirizzo specialistico e preparando migliaia di futuri sviluppatori a far parte della fiorente comunità di sviluppatori Apple. Napoli, ma non solo. Da Cupertino fanno sapere che Apple lavorerà con partner in tutta Italia che forniscono formazione per sviluppatori, con l’obiettivo di completare questo curriculum e creare ulteriori opportunità per gli studenti.

Leggiamo la prima parte del comunicato stampa di Apple del 21 gennaio 2016:

ROME — January 21, 2016 — Apple® today announced the creation of Europe’s first iOS App Development Center in Italy, to give students practical skills and training on developing iOS apps for the world’s most innovative and vibrant app ecosystem.
The iOS App Development Center, to be located at a partner institution in Naples, will support teachers and provide a specialized curriculum preparing thousands of future developers to be part of Apple’s thriving developer community. In addition, Apple will work with partners around Italy who deliver developer training to complement this curriculum and create additional opportunities for students. Apple expects to expand this program to other countries around the world.

Il resto del comunicato allarga il tema, ma in nessun caso cita 600 posti di lavoro. Semmai si tratta di un’occasione per studenti e sviluppatori per migliorare le proprie conoscenze nell’ambito dello sviluppo in ambiente Apple.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News