DISINFORMAZIONE Fotografato robot gigante tra le nuvole – Bufale.net

di David Tyto Puente |

DISINFORMAZIONE Fotografato robot gigante tra le nuvole – Bufale.net Bufale.net

disinformazione-robot-gigante-nuvole
Ecco cosa riporta Leggo nel suo articolo del 20 gennaio 2016 dal titolo “Guarda fuori dal finestrino durante il volo e tra le nuvole fa una strana scoperta“:

Un robot tra le nuvole. Non si tratta di un film di fantascienza, ma è quello che Nick O’Donoghue, 30 anni, ha notato mentre era a bordo di un volo EasyJet dall’Austria a Londra.
L’uomo ha afferrato la sua macchina fotografica ed è riuscito ad immortalare quello che sembra un enorme robot che cammina tra le nuvole a oltre 9.000 metri.
«Ho visto questa strana figura e l’ho detto ai miei colleghi», ha raccontato il 30enne al Daily Mail, «Mi hanno preso per matto ma la figura è restata li a lungo, circa un paio di minuti».

Un bel titolo clickbait per poi scrivere “sembra un enorme robot”.
La fonte di Leggo è il Daily Mail, sito ben noto per “spararle grosse”, e l’articolo del 18 gennaio 2016 dal lunghissimo titolo “Plane passenger captures mysterious shadowy figure that ‘resembles the Iron Giant robot’ walking on clouds at 30,000ft“.
Ecco la foto del presunto “robot gigante”:
foto-robot-gigante-nuvole
La foto era stata precedentemente pubblicata dal sito Joe.ie il 24 dicembre 2015 in cui si parlava addirittura della sagoma di Babbo Natale:

Sent into us by JOE reader Nick O’Donoghue from Bandon, this peculiar picture was supposedly taken while the Corkman was flying back to Ireland for Christmas on an EasyJet flight from Austria via Gatwick.
IS IT SANTA!? BECAUSE WE REALLY HOPE IT’S SANTA.

Dal sito Pagog.com notiamo due foto pubblicate nel 2007 che possono spiegare facilmente il fenomeno:
pagog
Ecco la foto utile:
fumi-germania
Il fenomeno è dovuto a due “canne fumarie” della centrale energetica tedesca di Großkrotzenburg, poco distante da Francoforte:
stazione-tedesca
Tracciando una linea del viaggio tra Vienna e Londra, viaggio in cui è stata scattata la fotografia, notiamo il fattibile passaggio nelle vicinanze della centrale (ricordiamo che i tragitti degli aerei non sono sempre a linea retta, l’immagine serve per spiegare la vicinanza):
percorso-teorico-aereo
Dal sito Planefinder possiamo controllare le rotte dei voli Easyjet da Vienna a Londra, notando in effetti la posizione favorevole per lo scatto della fotografia in uno dei tanti viaggi di quella tratta:
planefinder-easyjet-frankfurt
Niente robot gigante, solo un ammasso di nuvole da questa centrale:
stazione-tedesca-energia-nuvole

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News