CLICKBAIT E PRECISAZIONI Genitori lasciano l’adorabile Chihuahua con il bambino. Ciò che accade è terrificante

di Luca Mastinu |

Ci segnalano un articolo pubblicato il 25 Aprile 2016 sul sito MommaBuzz (archive.is):

A two-year-old boy will be scarred for life after he was attacked by his grandmother’s dog

Joshua Mann needed 200 stitches to his face following the attack at his grandparents’ farm near Cheltenham in Gloucestershire on Saturday.

He will need more surgery before he can return home to Brockworth, near Gloucester.

His mother, Lisa Mann, 23, said she he would be scarred for life and she initially thought he was going to die.

“All I wanted to do was pick him up and hold him, but I wasn’t allowed.

“It was the worst feeling ever.”

The attack happened at the farm in Andoversford.

‘SCARS ALL OVER’

Miss Mann explained: “Joshua was stroking the dog, Rossie, when the dog jumped up and latched onto his face.

“Rossie pulled him to the ground and wouldn’t release him.

“His dad and others ran over and started punching the dog to get him to let go.”

Joshua was taken to the Gloucestershire Royal Hospital and had two operations to repair the damage to his face.

He underwent third operation later.

DEEP WOUNDS

Miss Mann said the parents of young children should take care around all dogs, and not just those considered to be dangerous breeds.

Speaking about her son’s injuries, she said “You could see right through his cheek to his teeth, the cut went through to the inside of his mouth.

“He also has wounds to his neck that were millimetres from the main artery carrying blood to the brain.

“He has scars all over his back, the back of his head and behind his ear.”

The dog has been put down.

Riassumendo brevemente: un bambino di due anni, Joshua Mann, è stato aggredito dal cane della nonna. L’episodio si è verificato nella casa di campagna della nonna, vicino Chelthenham, nel GloucestershireLisa Mann, la madre del bambino, racconta che il piccolo stava accarezzando il cane quando quest’ultimo ha fatto un balzo e l’ha attaccato. Alle grida di Joshua sono accorsi i parenti, che lo hanno liberato dalla morsa e lo hanno trasportato al Gloucestershire Royal Hospital. Il bambino ha già subito tre interventi e il cane è stato abbattuto.

MommaBuzz cita come fonte l’articolo “Boy scarred for life after Gloucestershire dog attack” pubblicato su BBC News il 10 Settembre 2010, ma in realtà siamo di fronte a un copia-incolla con l’omissione della razza del cane. All’interno dell’articolo di BBC News troviamo una delle foto riportate in copertina da MommaBuzz, precisamente quella in basso a sinistra:

Su BBC News però leggiamo che si trattava di un Collie, una razza decisamente diversa da un Chihuahua:

Collie, esempio – Petpassion.tv

Nel ricercare l’origine della foto in alto a sinistra, però, ci imbattiamo in un post della pagina Facebook Animal Abuse Known Hoaxes:

Nella descrizione leggiamo che mentre il bambino riportato in basso a sinistra è Joshua Mann, il bambino – palesemente diverso – che compare in alto a sinistra è Logan Trim. Nei primi commenti al post, gli admin riportano i due articoli sulle due distinte storie. L’incidente di Joshua Mann viene riportato nell’articolo “Vicious attack by grandparents’ ‘timid’ collie leaves boy, 2, scarred for life after needing 200 stitches” pubblicato il 10 Settembre 2010 sul Daily Mail.

La disavventura di Logan Trim (3 anni) invece, è riportata dal Daily Mail nell’articolo “Boy, three, left with horrific facial injuries as Labrador savages him while his mother strokes puppy” pubblicato il 16 Giugno 2011. Logan passeggiava con sua madre in un parco di Poole Harbour, nel Dorset. A pochi metri da loro, una donna sedeva su una panchina in compagnia di un Labrador e di un cucciolo. Attirato dal cucciolo, Logan fece per accarezzarlo ma venne attaccato dal Labrador. Poco dopo venne trasportato in ospedale.

MommaBuzz fa dunque una volontaria confusione nell’immagine di copertina e nella scelta della razza del cane. La notizia è dunque vera, pur se riportata nello stile del clickbait. Riportiamo le nostre precisazioni sulla razza del cane: Joshua Mann è stato attaccato da un Collie, non da un Chihuahua.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News