BUFALA Lui è Luigi Fico, fratello di Roberto Fico

di Luca Mastinu |

Nel tempo in cui pubblicavamo la nostra smentita sul rapporto di parentela tra Raffaella Fico e Roberto Fico – nuovo Presidente della Camera – i nostri lettori ci hanno segnalato una nuova bufala del parente che sta infestando tutte le Home di Facebook come un’epidemia:

Quest’uomo è Luigi Fico, fratello di Roberto Fico. È stato nominato direttore generale del centro coordinamento delle Regioni. Prende 72.000 euro al mese. E nessun giornale te lo dice! Roba da matti! Condividi se sei indignato!

Come già precisato in una guida utile, non è ragionevole considerare una semplice immagine con scritta sovrimpressa come un’informazione, perché in assenza di fonti tutto diventa di dubbia certezza. Il personaggio riportato in foto, infatti, risponde al nome di Luis Figo, ex calciatore portoghese e ora dirigente sportivo (da Luis FigoLuigi Fico si sa, è un attimo).

Si apre, dunque, una nuova stagione di false notizie sui parenti dei politici. Nascono come scherzi, diventano poi un fenomeno preoccupante che può spostare la scelta politica degli utenti medi, quelli che non vanno a fondo per trovare una fonte e mettere in discussione ciò che trovano sui canali social.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News