BUFALA La foto dei 26 politici “corrotti” giustiziati in Cina

di Bufale.net Team |

Una fotografia mostrerebbe 26 politici corrotti poco prima di essere giustiziati in Cina, questo mese. La foto è stata condivisa da diversi account sui social media, e mostrerebbe i 26 politici cinesi “corrotti” poco prima della loro esecuzione:

cina

Questa fotografia, però, non è recente (non è del 2018), e non mostra né politici corrotti, né è stata scattata durante un’esecuzione pubblica.

La foto

L’immagine è stata scattata a Wenzhou, in Cina, nell’aprile 2004 e mostra ufficiali di polizia cinesi che scortano un gruppo di “detenuti”. La foto è disponibile tramite Getty Images, con la seguente didascalia:

WENZHOU, CINA: Polizia cinese mostra un gruppo di detenuti molto violenti in una manifestazione di condanna nella città cinese orientale di Wenzhou, il 7 aprile 2004, in cui 11 prigionieri sono stati successivamente esiliati per vari crimini. Amnesty International ha chiesto una moratoria sulla pena di morte in Cina, dicendo che il sistema di giustizia criminale è disfunzionale. Nel paese molte persone innocenti sono state giustiziate. Un vecchio legislatore cinese ha ammesso che la Cina giustizia almeno 10.000 persone l’anno, circa cinque volte di più del resto del mondo. FOTO AFP (credits STR / AFP / Getty Images)

Non ci sono maggiori informazioni sui crimini commessi dagli individui nella foto. Si sospetta che la maggior parte delle persone nella fotografia siano colpevoli per reati di traffico di droga. Questo è riportato dal China Daily nel giugno 2004, due mesi dopo lo scatto fotografico. Decine di spacciatori furono giustiziati nel paese, e alcuni di loro a Wenzhou:

Un rapporto di Amnesty International afferma che la Cina, nel 2004, aveva giustiziato 3400 persone. Al secondo posto l’Iran, con almeno 159 condanne capitali, il Vietnam con 64 e gli USA con 59.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News