BUFALA Il ritrovamento della nave fantasma Cotopaxi dopo 90 anni – Bufale.net

di Juanne Pili |

BUFALA Il ritrovamento della nave fantasma Cotopaxi dopo 90 anni – Bufale.net Bufale.net

bufala cotopaxi

Segni dal Cielo annuncia il ritrovamento del relitto della nave Cotopaxi, scomparsa durante un viaggio verso l’Avana nel 1925.

«La mattina del 18 Maggio 2015, la Guardia Costiera cubana ha annunciato di aver intercettato una nave senza equipaggio in direzione dell’isola. Questa nave si presume possa essere la SS Cotopaxi, una carretta dei mari, che scomparve nel lontano dicembre 1925,  il cui evento è stato rapidamente collegato alla leggenda del Triangolo delle Bermuda. La SS Cotopaxi era diventata famosa dopo essere stata inserita in una delle scene, nel famoso film Incontri Ravvicinati del terzo Tipo, dove il regista Steven Spielberg, la fece ritrovare nel deserto di Gobi».

L’articolo è la traduzione di un post pubblicato dal World News Daily Report, datato 18 maggio 2015. Del caso si era già occupato Igor Carta in un articolo pubblicato su Montaigne. In sostanza l’immagine del presunto relitto non corrisponde affatto a quella della nave originale.

bajo cotopaxi

Infatti l’immagine originale riguarda un altro relitto, trovato nei fiordi della Patagonia, in Cile; in una zona che guarda caso si chiama Bajo Cotopaxi; questo particolare deve aver richiamato alla mente dell’autore originale le suggestive immagini di Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo. Nella pellicola di Spielberg la nave ha un ruolo molto importante. E’ anche possibile vedere il relitto su Google Earth alle seguenti coordinate:

48°44’41.72″S – 74°25’27.48″O

relitto bajo cotopaxi

Come spiegato nel sito della compagnia Navimag Ferries, il relitto è parte del panorama della Bajo Cotopaxi. Si tratta più precisamente della Capitàn Leonidas, che si incagliò laggiù nel 1963, come spiegato anche in questo video.

© Riproduzione Riservata

Mi trovi anche su…

testatafb

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News