BUFALA Foto del fiume ghiacciato che somiglia alla maschera di ‘Scream’

di Redazione-Team |

BUFALA Foto del fiume ghiacciato che somiglia alla maschera di ‘Scream’ Bufale.net

L’immagine che sta circolando su molti social e siti web riguarda il fiume russo Irtysh che in una giornata particolarmente fredda si sarebbe ghiacciato assumendo le sembianze della maschera nota per il film horror “Scream” o per qualcuno dell’uomo che troviamo presente nell’ “Urlo” di Munch.

Sveliamo, grazie a Snopes, l’origine di questa bufala. Questa fotografia è stata pubblicata la prima volta sul sito web russo Pikabu.ru il 13 marzo 2015 insieme a una didascalia (tradotta via Google) “Venerdì 13. Scream!”. L’immagine è diventata rapidamente virale sui siti di social media come VK.com e LiveJournal, dove ha ottenuto il titolo non ufficiale”Scream of the Irtysh “. L’immagine è basata su una fotografia autentica del fiume Irtysh. La faccia nota della maschera di Scream, tuttavia, è una gentile concessione di un software di editing digitale.

Il fotografo russo Andrei Kudryavtsev ha scattato la fotografia originale e l’ha pubblicata nel marzo 2012 sul suo sito web “Omsk Streets“. Omsk è una città che si trova sulle sponde del fiume Irtysh, che possiamo vedere nell’immagine. Kudryavtsev ha anche pubblicato l’immagine nella sua pagina VK.com in cui era contenuta la didascalia: “Весна наступает. Иртыш сегодня!!! ” ( Arriva la primavera. L’ Irtysh oggi!!!).

Come possiamo notare dall’immagine, l’intento del fotografo era quello di catturare un momento dell’anno in cui lo scioglimento del ghiaccio sul fiume annuncia  che sta arrivando la primavera. Infatti Kudryavtsev ha anche pubblicato sul suo sito web un’ulteriore immagina con un punto di vista differente del fiume in scongelamento.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News