BUFALA E DISINFORMAZIONE * Urgente molto urgente … * Si prega di passare alla tua famiglia e gli amici … !!! – bufale.net

di Shadow Ranger |

numeroonecallCi segnalano i nostri contatti la seguente catena virale, ricevuta su Whatsapp:

* Urgente molto urgente … *

Si prega di passare alla tua famiglia e gli amici … !!!

Le persone sono state chiamate da
+375602605281,
+37127913091
+37178565072
+56322553736
+37052529259
+255901130460
o
qualsiasi numero a partire dal
+375,
numero +371
+381
Dovete riagganciare.* Se richiamate indietro, potrebbero copiare l’elenco dei contatti in 3sec
&
Se hai i dati della banca
o
dati della carta di credito sul telefono,

Il messaggio è la traduzione dello One Ring Scam americano:  il tentativo, pedestre e mal tradotto, di inzuccare nella  testa dell’utente disinformato un principio di cautela non già spiegandogli la verità, cosa complessa, ma  inventando una storiella spaventosa e di impatto per terrorizzarla.

Il meccanismo è lo stesso delle Leggende Metropolitane, nella fattispecie le Leggende Metropolitane  che ci venivano raccontate da bambini  esaminate dalla nostra collaboratrice Agata Matteucci:  se è oggettivamente troppo difficile spiegare ad un bambino la necessità di badare a se stesso e di restare sotto la supervisione dei genitori per evitare i pericoli del mondo, evitando comportamenti antisociali, basta inventarsi un pericoloso Uomo Nero o altri mostri pronti a sbranare i bambini capricciosi.

Anche in questo caso l’Uomo Nero per eccellenza  è l’Hacker, il pericoloso individuo che ruba numeri di telefono e carte di credito con pochi secondi di telefonata.

Uomo  Nero che non esiste.

Anzi, la versione inglese della bufala, che precisa il fatto che tutti i prefissi indicati siano esteri e di paesi Est-Europei e Africani, aggiunge il grottesco dettagli che gli hacker sono  dell’ISIS e che useranno i numeri di telefono ottenuti e le carte di credito per finanziare le loro azioni terroristiche portando quindi la CIA sulle tracce degli incauti che per questo saranno accusati di atti terroristici a loro volta e deportati.

Niente di più falso. È fisicamente impossibile che una sola telefonata possa fare tutte queste cose. Anzi, che possa farlo una telefonata.

Il rischio è diverso.

E l’abbiamo esaminato in molte truffe simili:  richiamare un numero estero significa, sostanzialmente, accollarsi i pesanti costi della chiamata verso estero, che incrementano se poi il chiamante è un centralino per un numero a pagamento.

Ed è quello a cui potrebbero contare alcuni numeri coinvolti in quella che Snopes definisce la One Ring Fraud: un centralino richiama più ignari utenti e riattacca, confidando che  l’utente curioso richiami il numero a pagamento svuotando così buona parte del proprio credito telefonico.

Ovviamente, il principio cardine di sicurezza è non richiamare mai un numero sconosciuto: se è cosa importante, lo sconosciuto richiamerà palesando la propria identità.

Ma sarebbe, in questo caso, molto più semplice spiegarlo così che inventare complicate trame alla G.I. Joe.

EDIT: Ed alla fine, è arrivata una variante della notizia che comprende il testo completo della One Ring Scam

“* Urgente molto urgente … * Si prega di passare alla tua famiglia e gli amici … !!! Le persone sono state chiamate da +375602605281, +37127913091 +37178565072 +56322553736 +37052529259 +255901130460 o qualsiasi numero a partire dal +375, numero +371 +381 Dovete riagganciare.* Se richiamate indietro, potrebbero copiare l’elenco dei contatti in 3sec & Se hai i dati della banca o dati della carta di credito sul telefono, si può copiare anche questo … +375 È dalla Bielorussia. +371 È il codice per Lativa. +381 Serbia + 563- Valparaiso + 370- Vilnius + 255- Tanzania Queste chiamate possono in ISIS * Non rispondere * o * Call back. * Inoltre, non premere # 90 o # 09 sul vostro cellulare quando chiesto da qualsiasi chiamante.Si tratta di un nuovo trucco di terroristi per accedere alla scheda SIM, effettuare chiamate a vostre spese e farvi risultare come un criminale. Inoltrare questo messaggio a tutti gli amici che potete , per fermarlo.”

Lo stesso italiano incerto fa pensare che il viralizzatore di turno, in buona fede o per vedere di nascosto l’effetto che fa abbia reperito il testo originale della bufala completa, magari proprio da un sito di debunking, abbia usato un sistema di traduzione automatico e l’abbia ridiffusa.

Resta valido quanto detto per la versione semplificata, con l’aggravante che non esiste alcun pulsante o telefonata magica che consente ai terroristi dell’ISIS di chiamare a casa attraverso i vostri cellulari.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News