Alleanza coi negazionisti olocausto, scontro Salvini-Di Maio: M5S insieme all’AFD in Europa

di Redazione Bufale |

Scontro Salvini-Di Maio
Alleanza coi negazionisti olocausto, scontro Salvini-Di Maio: M5S insieme all’AFD in Europa Bufale.net

Lo scontro Salvini-Di Maio sta assumendo connotazioni paradossali, alla luce della nuova potenziale alleanza tra la Lega ed il gruppo tedesco AFD, da molti dipinto come negazionista dell’olocausto. Una diatriba a distanza da inserire in un contesto più generale fatto di tensioni recenti tra i due schieramenti, con precisazioni e dichiarazioni da una parte e dall’altra che richiedono un approfondimento. Soprattutto sul reale ruolo avuto dal movimento tedesco su un argomento ancora oggi molto delicato nella nostra società.

Lo scontro Salvini-Di Maio fa il paio con quanto riportato in settimana a proposito del taglio vitalizi nelle Regioni, considerando che anche in quel frangente era stata alimentata non poca disinformazione sui social (qui trovate maggiori informazioni su quella vicenda). Il leader del Movimento 5 Stelle afferma di essere preoccupato della deriva di ultradestra che sembra caratterizzare la Lega, il riferimento cade proprio all’Afd, con alcuni suoi esponenti che avrebbero abbandonato l’aula del Parlamento europeo al momento della commemorazione per le vittime dell’olocausto.

In realtà va precisato, come evidenzia La Stampa, che l’episodio al quale si riferisce Di Maio risale a quanto avvenuto in Baviera, nel momento in cui un gruppo di deputati regionali di Alternative fur Deutschland (AfD) decise di lasciare l’aula dell’assemblea del Land. Si trattò di pochi esponenti, che decisero di inscenare quel gesto di protesta contro le stesse accuse che gli imputavano di negare i crimini nazisti, oltre a banalizzare l’Olocausto. Insomma, questione da inquadrare meglio rispetto a quanto avvenuto sui Media nello scontro Salvini-Di Maio.

Anche il M5S insieme all’Afd

C’è anche un altro elemento curioso da non sottovalutare. Come riportato da Il Foglio, infatti, il Movimento 5 Stelle in Europa è connesso in modo significativo proprio all’Afd. Nello specifico, il gruppo in cui si trovano i grillini, l’Efdd, sta respirando solo grazie alla destra tedesca dell’Afd dopo le recenti novità in ottica Brexit. Insomma, capitoli da non trascurare nello scontro Salvini-Di Maio.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News