ALLARMISMO Usano spray insetticida per sballarsi

di Redazione-Team |

La notizia è stata pubblicata il 19 marzo 2018 dal Daily Mail, spesso ospitante di notizie fake. Si parla di una “allarmante nuova tendenza della droga”, ovvero di uno “spray per insetti” (riferendosi generalmente a prodotti insetticidi come Raid, che contengono composti di piretroidi) e affermano che “i funzionari della sanità degli Stati Uniti” hanno dichiarato che il consumo di questi insetticidi è cresciuto negli ultimi tempi. Si parla di un allarme segnalato “in Mississippi, nel Tennessee e più recentemente nell’Indiana”.

Come ci segnala il team di Snopes, il Daily Mail ha cercato di legare tre episodi separati, speculativamente e talvolta erroneamente riportati dai notiziari locali, per farli apparire come un’unica tendenza. In realtà solo uno dei tre incidenti citati dal Daily Mail interessa un caso confermato di una persona che utilizzava intenzionalmente un insetticida come droga. Gli altri casi sono da definire  come congetture e dicerie.

Nel luglio 2017, il dipartimento dello sceriffo della contea di Monroe nel Mississippi ha fatto rapporto su di un caso riguardante una persona aveva combinato metanfetamina con cristalli prodotti spruzzando insetticida Raid su uno schermo elettrificato, e poi iniettato per utilizzare il prodotto come droga. Sia le notizie riportate dai media locali che dal Daily Mail fanno uso di un linguaggio vago che fa capire che il fatto accaduto in Mississippi facesse parte di una tendenza che stava diventando comune quando, in realtà, il vicecapo Curtis Knight aveva parlato di un caso isolato.

Si dice anche che questo tipo di droga provochi delle allucinazioni che fanno comportare la persona come un cane che soffre di rabbia. In realtà l’esempio citato è anch’esso un caso particolare e viene descritto come se fosse una tendenza. L’episodio accaduto presumibilmente si è svolto in Tennessee, ed è una storia di un uomo che si era drogato con un mix di metanfetamina e spray antivespe e si era comportato come un cane.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News