ALLARMISMO E NOTIZIA VERA Scarpe cinesi con dimetilfumarato (acido) – bufale.net

di LO SBUFALATORE Claudio Michelizza |

ALLARMISMO E NOTIZIA VERA Scarpe cinesi con dimetilfumarato (acido) – bufale.net Bufale.net

scarpe-cinesi-acido
Su molti siti internet si può trovare la seguente notizia:

+++Allarme acido velenoso nelle Scarpe+++ “Se le avete comprate non indossatele”
Prodotti cinesi ancora nel mirino. Questa volta l’allarme riguarda delle scarpe vendute nei negozi, appunto, di commercianti cinesi, a prezzi stracciati. Dalle ultime indagini relative a questo tipo di prodotti, emerge chiaramente che un prodotto pericoloso su due è prodotto in Cina. Attraverso lo Sportello dei Diritti presieduto da Giovanni D’Agata, si apprende che un lotto pericoloso di calzature è stato localizzato e tolto dal mercato per la presenza di dimetilfumarato. Si tratta di una sostanza acida nociva per l’uomo, e che può causare una fortissima irritazione della pelle. Rapex (sstema d’informazione rapida) ha riscontrato un caso di dermatite da contatto. Si tratta di un modello di scarpe nero, privo di marca, venduto in una scatola bianca e dorata.

La notizia è reale, ma come sempre viene presentata in toni ALLARMISTICI per favorire la condivisione tramite il titolo. Il lotto incriminato è stato rimosso dal mercato e come indicato sul documento della Rapex si tratta di scarpe nere contenute in una scatola dorata e bianca.
lotto
Il livello di pericolo è serio e può causare:

The product contains dimethylfumarate (DMF) (measured values: 0.118 mg/kg in the insole and 0.129 mg/kg in the upper). DMF causes skin irritation and is a strong skin sensitizer when in contact with the skin. One case of contact dermatitis reported. The product does not comply with the REACH Regulation.

Fate attenzione ai prodotti di bassa qualità, ma non fatevi prendere dal panico.
Schermata 2016-02-08 alle 01.27.11 copia
 

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News