A Bibbiano trascinavano via i bambini (foto)

di Bufale.net Team |

La foto di un bambino trascinato via a forza, riferita agli eventi di Bibbiano, è stata pubblicata su Facebook il 23 luglio scorso. Si tratta dell’immagine eloquente dove alcuni adulti trascinano un bambino. Il testo del commento indica esplicitamente il caso Bibbiano: “Bibbiano bambini strappati ai genitori dagli assistenti sociali”, ma in realtà non ha nulla a che vedere con la nota vicenda degli affidi in provincia di Reggio Emilia.

La foto, pur vera, è molto vecchia, addirittura del 2012. La scena che viene mostrata è accaduta realmente, ma in un altro contesto. In provincia di Padova infatti, anni fa, un bambino venne letteralmente trascinato via dalla polizia perché il tribunale locale lo aveva affidato.

Si dovette ricorrere alla forza per portarlo alla casa famiglia a cui era destinato dai giudici, e la foto fu pubblicata su molti media locali e nazionali, assieme ad un video girato da sua zia sulle concitate immagini dell’accaduto.

Il bambino, dieci anni, era al centro di una disputa tra genitori separati. Le modalità di “prelievo” vennero aspramente criticate da più parti, per la violenza con cui avvenne il trasferimento.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News