Yaravirus, nuova minaccia in arrivo dal Brasile: di che si tratta, sintomi e quali rischi corre l’uomo

di Luca Mastinu |

Yaravirus, nuova minaccia in arrivo dal Brasile: di che si tratta, sintomi e quali rischi corre l’uomo Bufale.net

Con un titolo così il portale Centro Meteo Italiano spinge al click, visto che parla dello Yaravirus come nuova minaccia dal Brasile dopo il Coronavirus e addirittura lascia intendere che vi sia pericolo per l’uomo e soprattutto si conoscano i sintomi e rischi per la salute. Nel testo si fa riferimento a uno studio condotto da un team di scienziati dell’Università Federale di Minas Gerais di Belo Horizonte coordinato dal professor Jônatas Abrahão con la collaborazione dei ricercatori francesi dell’Università di Aix-Marseille.

Lo studio è reale ed è riportato su Focus che ci indirizza al documento dei ricercatori brasiliani. La scoperta è avvenuta mentre il professor Jônatas Abrahão si trovava a caccia di virus giganti (qui una definizione semplificata e qui uno dei primi studi) in un lago artificiale di Belo Horizonte. Gli scienzati ne hanno sequenziato il genoma e hanno notato che il 90% dei suoi geni non era mai stato descritto prima.

Non ricorreremo a un’analisi scientifica della scoperta, non avendo gli strumenti, ma siamo qui per invitare chi scrive questi articoli a considerare che la scoperta di nuovi virus è un fenomeno ciclico (Science), dunque non è il caso di creare titoli allarmistici. Nel documento integrale dello studio non esiste alcun riferimento a sintomi, cura e rischi per l’uomo dal momento che lo Yaravirus è ancora sotto esame da parte dei ricercatori brasiliani in collaborazione con un team francese.

Parlare di nuova minaccia dal Brasile significa creare allarmismo mentre gli studi non sono ancora conclusi e non si sono ancora registrate infezioni in alcuna parte del mondo.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News