Sovranisti contro Zingaretti: “Dice di aver protestato a 3 anni contro i russi a Praga”, lui parla di Afghanistan

di Redazione Bufale |

Zingaretti
Sovranisti contro Zingaretti: “Dice di aver protestato a 3 anni contro i russi a Praga”, lui parla di Afghanistan Bufale.net

Di nuovo Zingaretti al centro di bufale e disinformazione, esattamente come avvenuto qualche settimana fa con il falso meme che gli attribuiva dichiarazioni mai rilasciate in merito al tema dell’immigrazione, secondo il nostro approfondimento. Il nuovo Segretario del PD nella giornata di ieri, 24 maggio, è stato ospite di Mentana su LA7, nel corso della trasmissione “Bersaglio Mobile”. Durante la puntata hanno parlato, in momenti differenti, lo stesso Zingaretti, poi Di Maio e infine Salvini. Dando voce in questo modo ai principali esponenti dei primi tre partiti/movimenti italiani in vista delle elezioni europee 2019.

Detto questo, il primo a presentarsi davanti alle telecamere è stato Zingaretti. Il suo intervento è durato circa 50 minuti e ad un certo punto, dopo una battuta di Mentana sulla sua età, l’esponente PD ha fatto sapere di aver iniziato a fare politica in occasione di un’invasione coi carri armati da parte dei russi. Dove e quando? Qui si crea il grande malinteso che ha colto “in fallo” non il Segretario del PD, quanto alcune pagine Facebook “sovraniste”, come si potrà notare dal post che segue.

In sostanza, post come quello appena segnalato imputano a Zingaretti di aver affermato il falso. E cioè di aver partecipato alle manifestazioni contro l’invasione russa a Praga nel 1968. Il che sarebbe impossibile, se pensiamo che si tratti di un fatto storico che risale al 1968 (fonte Wikipedia), mentre lo stesso Zingaretti è nato nel 1965. Insomma, è impensabile che alla tenera età di 3 anni avesse già delle idee politiche.

L’errore è dunque di tipo “fonetico”. Come si potrà notare dal video che segue, infatti, Zingaretti afferma piuttosto di aver iniziato a fare politica partecipando ai cortei contro i carri armati russi in Afghanistan. Ripetiamo, Afghanistan e non a Praga. Una differenza sostanziale, perché qui siamo al cospetto di fatti storici iniziati nel 1979 e terminati nel 1989 (sempre fonte Wikipedia), quindi con un “intervallo anagrafico” per Zingaretti che va dai 14 ai 24 anni. Scenario decisamente più credibile. Vedere per credere cosa affermi realmente il diretto interessato al minuto 27:30 del filmato che segue.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News