“Siamo riusciti a fotografare l’interno di un Boeing 765 pronto a spruzzare scie kimike”

di Luca Mastinu |

“Siamo riusciti a fotografare l’interno di un Boeing 765 pronto a spruzzare scie kimike” Bufale.net

Un anno fa vi si chiedeva di stare fermi e di non spararci addosso, perché fare debunking sui contenuti della pagina Non cielo dicono, lo sappiamo, è decisamente troppo. A tal proposito vi chiediamo di indirizzare la vostra protesta a tutti i contatti che abusano dello strumento “Ricordi” di Facebook, contribuendo a mettere in giro bufale già smentite, ma sulle quali dobbiamo sempre tornare:

“Non cielo dicono” si fa beffe dei condivisori compulsivi

Ora, che il mondo distopico che abita la mente dei complottisti sia un fenomeno quasi da Cesare Lombroso lo sappiamo già, ma quando ci si accorge che i condivisori compulsivi non osservano attentamente la fonte beh, un po’ di serotonina va disperdendosi.

Non cielo dicono è una pagina satirica, ma in questo caso la satira sfugge di mano e da scherzo diventa bufala. La formula è quella più cara ai complottisti: un’immagine con didascalia senza fonti. Era il 19 novembre 2017 e, ancora oggi, c’è chi cade nel tranello.

L’origine dell’immagine

Già nel 2012 Mick West, amministratore del forum Metabunk.org, dimostrava che ciò che i cospirazionisti vedevano come una prova dell’esistenza delle chemtrails sono in realtà barili pieni d’acqua usati come zavorra per il collaudo dei velivoli, per testare il peso dei passeggeri. Una conferma di quanto sostenuto da Metabunk la troviamo su endthemadhouse e, in entrambi i casi, troviamo un riferimento a Wikicommons.

Su Wikicommons, infatti, leggiamo che l’autore della foto è Olivier Cleynen. Lo scatto, catturato a Parigi, risale al 2011 e mostra l’interno di un Boeing 747-8. Le taniche d’acqua sono collegate tra loro tramite un cablaggio di tubi per consentire al liquido di transitare di tanica in tanica ed eseguire dei test di gravità e pressione.

Non parliamo, dunque, di “scie kimike” – come gli autori di Non cielo dicono scrivono per scimmiottare l’ortografia dei cospirazionisti – ma di taniche d’acqua usate nei test di volo per controllare i valori di gravità e pressione.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News