“Senza fissa dimora positivo all’HCV e al COVID-19 si allontana dall’ospedale Dell’Angelo”

di Luca Mastinu |

“Senza fissa dimora positivo all’HCV e al COVID-19 si allontana dall’ospedale Dell’Angelo” Bufale.net

Si sta diffondendo a macchia d’olio l’immagine di un uomo descritto come un senza fissa dimora positivo all’HCV e al COVID-19, il quale sarebbe fuggito dall’ospedale “Dell’Angelo” di Venezia-Mestre nel quale era ricoverato per cirrosi epatica.

Alle ore 07.10 il Dottor C., medico dell’ospedale All’Angelo riferiva che nella mattinata del 18/03/2020 alle ore 06.30 il noto SFD (Senza Fissa Dimora) C. A. nato a Ve il ********, si era allontanato dal reparto ove era ricoverato per cirrosi epatica. Lo stesso risulta sieropositivo HCV e positivo al secondo tampone Covid-19. Altri enti avvisati subito tutti con diffusione di mail con immagine. Il soggetto è solito frequentare l’area di Mestre compresa tra via Carducci, piazzale Donatori di sangue, via Piave.

I commenti sotto i post che su Facebook pullulano in crescendo si declinano in “Sparategli a vista!”“Gli auguro un tumore”“Se lo vedo lo ammazzo” e via discorrendo. Tuttavia alcuni sostengono che si tratti di una notizia vecchia, in quanto l’uomo dato in pasto ai post virali non sarebbe positivo al Coronavirus e addirittura sarebbe già stato ritrovato. Chi parla di fake news, però, non fornisce fonti di smentita e tramite una ricerca Google ci è impossibile trovare riscontri sulla vicenda.

Nel frattempo è esplosa la gogna social e molti utenti stanno condividendo compulsivamente sulla fiducia dell’amico/cugino/collega/parente che ha passato loro lo screenshot. Consigliamo di non condividere questo post che riporta dati sensibili che abbiamo censurato. Ricordiamo che in assenza di autorità giuridica nessuno è tenuto a diffondere appelli e cacce all’uomo contro persone terze, e a tal proposito invitiamo alla lettura di un nostro editoriale sull’argomento. Esiste anche una nostra guida sulle responsabilità legali della condivisione compulsiva, a questo indirizzo.

Sull’attendibilità del post virale sul senza fissa dimora positivo all’HCV e al COVID-19 chiediamo aiuto ai nostri lettori: noi non riusciamo a venirne a capo, potete trovarci fonti attendibili?

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News