“Sardine, Mattia Santori beccato dietro le quinte a La7 con il big del Pd: adesso è tutto chiaro

di Luca Mastinu |

“Sardine, Mattia Santori beccato dietro le quinte a La7 con il big del Pd: adesso è tutto chiaro Bufale.net

Una semplice foto con presunzione di scoop sta girando di bacheca in bacheca: lo scatto mostra uno dei fondatori del Movimento delle Sardine Mattia Santori in compagnia di Walter Veltroni. Lo scrive con grande foga Libero Quotidiano in un articolo del 29 novembre.

Secondo Libero Quotidiano, che cita Il Giornale come fonte – ma l’articolo originale non è reperibile – lo scatto sarebbe stato rubato dietro le quinte degli studi di La7 il 18 novembre e: “Lo scambio di vedute testimonierebbe la vicinanza spirituale e politica tra i giovani contestatori anti-Salvini (ormai diventati ospiti fissi dei talk di La7) e l’establishment democratico”.

In pratica, da un’immagine senza contesto alcune redazioni deducono che Walter Veltroni in quel momento stesse impartendo lezioni al portavoce del Movimento delle Sardine e Secolo d’Italia non poteva mancare all’appello acchiappaclick. Ciò che si sa dello scatto incriminato e diffuso sui social come uno scoop sensazionale è il nulla.

Ciò che operano le redazioni de Il Giornale (anche se non si trova l’articolo originale), Libero QuotidianoSecolo d’Italia e tutti i blog indipendenti ad essi collegati è la costruzione di un’ipotesi sulla base di uno scatto. Nessuno di essi dispone di un video che riporti le parole che i due personaggi si sarebbero scambiati, ma per ottenere un consistente numero di click è sufficiente un’immagine di Veltroni in compagnia di Santori per dire “ora è tutto chiaro”, proprio come è successo in un’analisi che vi abbiamo riportato ieri.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News