Salvini rischia 15 anni e tutto il suo futuro politico: cosa dice la Legge Severino del 2012

di Redazione Bufale |

15 anni
Salvini rischia 15 anni e tutto il suo futuro politico: cosa dice la Legge Severino del 2012 Bufale.net

Sono enormi i rischi per Matteo Salvini, dopo che il Senato ha approvato la decisione di mandarlo a processo per il caso Open Arms, se pensiamo al fatto che si vada oltre la pena di 15 anni di cui tanto si parla stamane. Ci sono stati diversi fatti singolari che si sono susseguiti dopo la lettura del verdetto in aula da parte di Casellati, a partire dalla gaffe del TG2 che vi abbiamo riportato nella giornata di ieri. Tuttavia, alcuni fattori extra vanno presi in esame a proposito degli scenari a medio termine che si potrebbero configurare.

Cosa rischia Salvini con il processo: non solo la pena di 15 anni

Partiamo da un importante presupposto. Nonostante le notizie trapelate nella giornata di ieri, infatti, occorre tener presente quanto riportato da TPI. Perché se è vero da un lato che Salvini rischi fino a 15 anni, alla luce dell’accusa di sequestro di persona con Open Arms e con il coinvolgimento di minori, è altrettanto vero che ad oggi non ci sia ancora la certezza assoluta del processo.

In particolare, ora sarà il il Tribunale dei ministri a trasmettere gli atti al tribunale ordinario del capoluogo competente per il territorio. Nel caso del processo Open Arms, parliamo di quello di Agrigento, che avrà facoltà di portare avanti o meno un discorso del genere. Detto questo, in caso di condanna Salvini rischia fino a 15 anni, ma soprattutto di veder messo in discussione tutto il suo futuro politico. Il motivo? La Legge Severino del 2012 è molto chiara sotto questo punto di vista.

Un eventuale esito negativo del processo per Salvini, infatti, potrebbe comportare la decadenza da senatore, fino ad arrivare addirittura all’impossibilità di ricandidarsi. La legge in questione, infatti, prevede che per candidarsi sia necessario avere la fedina penale pulita, con condanne a proprio carico che non superino i due anni di pena. Quella di 15 anni, automaticamente, collocherebbe il leader della Lega fuori da ogni discorso politico.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News