Ritorna la bufala del tunnel che collega Calabria e Sicilia

di Bufale.net Team |

Ritorna la bufala del tunnel che collega Calabria e Sicilia Bufale.net

La bufala del tunnel che collega Calabria e Sicilia è ritornata e probabilmente per un uso improprio dello strumento Ricordi su Facebook. Un tempo si chiamava Accadde Oggi e ne avevamo parlato in questa guida. Ancora oggi, estate 2020, ci ritroviamo ad analizzare una realtà che credevamo ovvia: verificare la fonte dalla quale si leggono le notizie. È il caso del Fatto Quotidaino, nome di un sito di fake news che scimmiotta quello della testata ufficiale Il Fatto Quotidiano con la semplice inversione di un dittongo.

Una bufala vecchia 3 anni

La bufala è stata pubblicata il 26 febbraio 2017 e non è affatto nuova ai nostri archivi. Per quello strano fenomeno di rigurgito delle bufale che di tanto in tanto rifanno capolino sulle bacheche social ci eravamo ritrovati a smentirla due volte: la prima nel 2017 (in questo articolo), la seconda nel 2018 (in questo articolo).

Bufale, come fate a dire che sia un falso?

In questo caso arrivare alla verità è molto semplice. Il Fatto Quotidaino ha un disclaimer nel footer del sito che riporta:

Il Fatto Quotidaino non è a tutti gli effetti una testata giornalistica, e come magazine satirico alcuni articoli contenuti in esso potrebbero non corrispondere alla veridicità dei fatti. ATTENZIONE questo magazine SATIRICO non è in alcun modo riconducibile al \”Fatto Quotidiano\.

Ciò che ancora molti lettori non apprendono è che prima di condividere un articolo dovrebbero cliccare sull’anteprima e visionarne il contenuto. Il Fatto Quotidaino gioca tantissimo con l’ingenuità del lettore che, leggendo di sfuggita la fonte, crede di trovarsi di fronte a Il Fatto Quotidiano, ma nei fatti non è così.

La notizia riportata non ha alcun riscontro sui siti autorevoli e, trattandosi di un sito noto per le sue fake news, parliamo di una vera e propria bufala.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News