Questo è l’Imam che a Fiumicino ha fatto rimuovere i crocifissi dalle scuole

di Luca Mastinu |

Questo è l’Imam che a Fiumicino ha fatto rimuovere i crocifissi dalle scuole Bufale.net

Spoiler: l’Imam è Frank Zappa, compositore statunitense morto nel 1993, ve lo diciamo. No, non a voi che già sapete – giù le armi, giù – ma a voi che ci credete. Ripetete: quello è Frank Zappa, un compositore statunitense già in un posto migliore, e per fortuna non si ritrova a leggere queste cose. No, non il post, che è chiaramente ironico, ma i vostri commenti.

Insomma, siamo di fronte all’ennesimo caso di scherzo sfuggito di mano che infesta le nostre bacheche, giungendo fino alla posta di Bufale.net da parte di utenti disperati per il proliferare di ignoranza tra i loro contatti.

Succede questo: un fotomontaggio costruito su un finto post attribuito a Matteo Salvini vede un Frank Zappa nei panni dell’Imam che ha disposto l’eliminazione del crocifisso dalle scuole di Fiumicino. Il meme si chiude con “Condividi se anche tu vuoi consigliargli di andare a zappare”. Ironico, chiaramente, che se fosse per gli autori e i loro contatti finirebbe con una sonora risata, ma così non è stato.

Qualcuno ha creduto che Matteo Salvini avesse pubblicato questo meme sull’onda della polemica circa la rimozione del crocifisso dalle scuole di Fiumicino, notizia inizialmente fatta passare come un gesto di rispetto per la fede islamica di alcuni alunni (come è accaduto per le recenti notizie sulle feste natalizie annullate), poi smentita dalla preside della scuola materna di via Rodano, la dottoressa Maria Pia Sorce, che in un video ha fatto chiarezza sulla questione: in alcune aule manca il crocifisso in quanto i numeri di cui l’Istituto dispone è inferiore al numero occorrente.

 

Nessun Imam ha mai disposto l’eliminazione dei crocifissi dalle scuole italiane, e Matteo Salvini non ha mai pubblicato il meme nel quale Frank Zappa viene spacciato per l’Imam. Il post di Matteo Salvini è un fotomontaggio, perché nella sua pagina Facebook non vi è traccia, ed escludiamo che sia stato rimosso. Semplicemente non è mai stato pubblicato.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News