NOTIZIA VERA E PRECISAZIONI “In alcune città hanno pensato di installare una semplice rete all’uscita dello scarico pluviale”

di Luca Mastinu |

NOTIZIA VERA E PRECISAZIONI “In alcune città hanno pensato di installare una semplice rete all’uscita dello scarico pluviale” Bufale.net

Un post pubblicato il 6 agosto sulla pagina Facebook Usa Riusa Ricicla riporta che in alcune città è stata installata una semplice rete all’uscita dello scarico pluviale:

In alcune città hanno pensato di installare una semplice rete all’uscita dello scarico pluviale che conduce le acque nel fiume più vicino.
Dopo la prima pioggia ecco cosa hanno raccolto.
Ottima idea per salvare laghi e fiumi da uno scempio gratuito. 

La foto è autentica, ma è bene dare maggiori indicazioni. L’iniziativa esiste ed è stata messa in opera dall’amministrazione della città di Kwinana, nell’Australia Occidentale, come riporta un comunicato del sito istituzionale, pubblicato il 30 luglio 2018.

L’intervento si è concluso nel mese di marzo, e consiste in due installazioni effettuate presso la Henley Reserve per contenere lo scarico di rifiuti. Le reti sono già state svuotate tre volte, con il risultato di 370 kg di detriti raccolti. I rifiuti vengono poi trasportati in un centro di smistamento e lì separati tra riciclabili e non riciclabili. Considerato il successo, l’Engineering Desing Team di Kwinana sta progettando altre tre installazioni nella stessa Henley Reserve, che verranno portate a termine entro il 2020.

Per le installazioni, il progetto e la manodopera, l’amministrazione ha speso 20.000 dollari. Mayor Carol Adams, sindaco di Kwinana, ha espresso soddisfazione anche per il responso positivo dei cittadini.

È dunque vero che esistono reti in grado di contenere lo scarico dei rifiuti, ma – come molti lettori hanno inteso – la foto non è stata scattata in Italia, bensì in una città dell’Australia.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News